lunedì 19 marzo 2007

COMUNICATO STAMPA - Al Palazzo Donini la Consulta per le Comunità Straniere incontra l’assessore Damiano Stufara

COMUNICATO STAMPA




Al Palazzo Donini la Consulta per le Comunità Straniere incontra l’assessore Damiano Stufara




Perugia, 19 marzo 2007 - Si è tenuto questa mattina alle 9.00 al Palazzo Donini, l’incontro in programma tra l’assessore alle politiche sociali della Regione Umbria, Damiano Stufara ed il presidente della Consulta per l’immigrazione del comune di Perugia, Mustapha Elazzab.
Hanno partecipato anche i consiglieri comunali Maria Pia Serlupini (Pari opportunità) e Maurizio Molinari (rapporti con le Comunità straniere) ed i presidenti di alcune delle associazioni presenti nel territorio perugino.
L’incontro di questa mattina era stato concordato in precedenza data l’assenza dell’assessore Stufara, per impegni già presi, sabato 17, giorno della manifestazione “Per la tutela dei diritti-doveri degli extracomunitari” di Perugia.
Partendo dalla difficile situazione che si è venuta a creare in merito all’erogazione del cosiddetto bonus bebè voluto dallo scorso governo nazionale e che adesso vede molti immigrati, che non avevano diritto al contributo, nei guai dal punto di vista penale, passando per la richiesta del riconoscimento dei titoli professionali e di studio degli immigrati, il presidente della Consulta Elazzab ha esposto all’assessore Stufara tutti i punti che hanno spinto la Consulta ad organizzare la manifestazione di sabato.
La risposta dell’assessore alle politiche sociali della Regione è stata quella di una presa d’atto delle problematiche sollevata dagli immigrati, «alle quali sia il governo nazionale che quello umbro stanno già lavorando».
«Conosco la difficile situazione – sostiene l’assessore Stufara – che stanno vivendo gli immigrati presenti sul territorio italiano in merito alla questione dei bonus per la nascita e, dato che una simile questione non può trovare una soluzione sul piano legislativo, credo che la cosa migliore da fare in questo momento sia l’attivazione di patrocini legali gratuiti che permettano a tutti gli immigrati costretti ad affrontare un processo penale di potersi difendere gratuitamente».
«Ci troviamo adesso in una fase di transizione – continua l’assessore Stufara – il governo nazionale sta preparando infatti una nuova proposta di legge delega che cercherà di dare una soluzione a buona parte della questioni sollevate».
Per quanto riguarda invece il ruolo che nell’immediato può assumere la Regione Umbria, l’assessore Stufara ha infine dichiarato: «Ci siamo già attivati per rimettere in piedi la Consulta Regionale per l’immigrazione che sarà il luogo deputato alla partecipazione ed al coordinamento della diverse Consulte degli immigrati presenti in Umbria, stiamo inoltre pensando di modificare ed aggiornare la legge 18 che risale oramai a diciassette anni fa. In conclusione sono io che chiedo a voi la disponibilità a collaborare con la Regione e tutti gli enti locali in modo che, da qui in avanti, si possa lavorare insieme nella ricerca delle soluzioni a tutte le problematiche ancora esistenti».
L’incontro si è infine concluso con la promessa di un nuovo appuntamento utile a far partire il prima possibile i patrocini legali gratuiti a favore degli immigrati.

venerdì 16 marzo 2007

Conferenza stampa “Per la tutela dei diritti-doveri degli extracomunitari”

Si è tenuta questo pomeriggio, nella sede di via Imbriani n. 2 alle ore 16.00, la conferenza stampa indetta dalla Consulta per le Comunità Straniere per evidenziare le ragioni della manifestazione, in programma domani mattina, “Per la tutela dei diritti-doveri degli extracomunitari” di Perugia.
L’incontro è stato aperto dal presidente della Consulta, Elazzab Mustapha, che ha illustrato ai presenti le problematiche che hanno indotto la Consulta ad organizzare la manifestazione di domani.
Il presidente Elazzab si è soffermato sulle difficoltà che gli immigrati presenti sul territorio italiano, e perugino in particolare, devono affrontare: «I cittadini stranieri hanno delle grosse difficoltà nel vedersi riconosciuti titoli di studio e professionali, sorgono – continua il presidente Elazzab – enormi problemi quando gli immigrati, che aspettano la ricevuta di rinnovo del permesso di soggiorno, vogliono o devono, per diverse ragioni, tornare nel loro paese per un breve periodo».
Particolarmente spinosa poi, la situazione che si è venuta a creare in merito all’erogazione dell’assegno di maternità a tutti i cittadini extracomunitari in possesso di carta/permesso di soggiorno. «Auspicabile sarebbe inoltre – conclude il presidente Elazzab – che si diminuisse il costo del rinnovo del permesso di soggiorno che in questo momento ammonta a 73 euro».
Dopo aver ceduto la parola al consigliere comunale con delega ai rapporti con le Comunità Straniere, Maurizio Molinari, che ha ribadito il massimo appoggio del comune di Perugia alla Consulta ed alle attività da questa portate avanti, il presidente Elazzab ha invitato tutti a partecipare alla manifestazione di domani che partirà alle 9.30 dal Piazzale Europa e che percorrendo via Masi arriverà in Piazza della Repubblica. Alla fine della manifestazione poi, una delegazione della Consulta incontrerà un rappresentante della Regione.

giovedì 15 marzo 2007

INVITO STAMPA - La Consulta per le Comunità Straniere illustra le ragioni della manifestazione in programma sabato a Perugia

INVITO STAMPA





La Consulta per le Comunità Straniere illustra le ragioni della manifestazione in programma sabato a Perugia


Perugia, 14 marzo 2007 – Il giorno venerdì 16 marzo, alle ore 16.00 presso la sede della Consulta per le Comunità Straniere in via Imbriani n. 2 a Perugia, si riceveranno i giornalisti per evidenziare le ragioni della manifestazione, in programma sabato 17, “Per la tutela dei diritti-doveri degli extracomunitari” di Perugia.
Interverranno: Elazzab Mustapha (presidente Consulta per le Comunità Straniere); Maurizio Molinari (consigliere comunale rapporti con le Comunità Straniere).


Si allega il volantino di invito alla manifestazione di sabato.







TUTTE LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE

Comunicato invito corteo stranieri

TUTTI I CITTADINI STRANIERI

SONO INVITATI A PARTECIPARE AL CORTEO PACIFICO PER LA TUTELA DEI DIRITTI-DOVERI CHE SI TERRA IL GIORNO 17 MARZO 2007.
SI FORMERA ALLE ORE 9:30 AL PIAZZALE EUROPA E PERCORRENDO LA VIA MASI ARRIVERA IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA.
IL CORTEO SI TERRA PER EVIDENZIARE I SEGUENTI PROBLEMI:


- RICONOSCIMENTO DEL TITOLO DI STUDIO

- RICONOSCIMENTO DEI TITOLI PROFESSIONALI

- SITUAZIONE CONTRIBUTIVA E PENSIONISTICA DEI CITTADINI EXTRACOMUNITARI

- POSSIBILITA PER TUTTI I CITTADINI EXTRACOMUNITARI DI POTER VIAGGARE AL PAESE
DI PROVENIENZA CON LA RICEVUTA DI ATTESA DI RINNOVO

- FIGLI NATI IN ITALIA RICONOSCIUTI COME CITTADINI ITALIANI E CONSEGUENTE POSSIBILITA DI ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA DEI GENITORI DOPO CINQUE ANNI
DI RESIDENZA

- IL CONTRIBUTO PER L’ASSEGNO DI MATERNITA EROGATO A TUTTI I CITTADINI EXTRACOMUNITARI IN POSSESSO DI CARTA/PERMESSO SOGGIORNO, DEVE ESSERE UGUALE A QUELLI ITALIANI.

- DIMINUIRE IL COSTO DI RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO TRAMITE LA POSTA.