venerdì 16 marzo 2007

Conferenza stampa “Per la tutela dei diritti-doveri degli extracomunitari”

Si è tenuta questo pomeriggio, nella sede di via Imbriani n. 2 alle ore 16.00, la conferenza stampa indetta dalla Consulta per le Comunità Straniere per evidenziare le ragioni della manifestazione, in programma domani mattina, “Per la tutela dei diritti-doveri degli extracomunitari” di Perugia.
L’incontro è stato aperto dal presidente della Consulta, Elazzab Mustapha, che ha illustrato ai presenti le problematiche che hanno indotto la Consulta ad organizzare la manifestazione di domani.
Il presidente Elazzab si è soffermato sulle difficoltà che gli immigrati presenti sul territorio italiano, e perugino in particolare, devono affrontare: «I cittadini stranieri hanno delle grosse difficoltà nel vedersi riconosciuti titoli di studio e professionali, sorgono – continua il presidente Elazzab – enormi problemi quando gli immigrati, che aspettano la ricevuta di rinnovo del permesso di soggiorno, vogliono o devono, per diverse ragioni, tornare nel loro paese per un breve periodo».
Particolarmente spinosa poi, la situazione che si è venuta a creare in merito all’erogazione dell’assegno di maternità a tutti i cittadini extracomunitari in possesso di carta/permesso di soggiorno. «Auspicabile sarebbe inoltre – conclude il presidente Elazzab – che si diminuisse il costo del rinnovo del permesso di soggiorno che in questo momento ammonta a 73 euro».
Dopo aver ceduto la parola al consigliere comunale con delega ai rapporti con le Comunità Straniere, Maurizio Molinari, che ha ribadito il massimo appoggio del comune di Perugia alla Consulta ed alle attività da questa portate avanti, il presidente Elazzab ha invitato tutti a partecipare alla manifestazione di domani che partirà alle 9.30 dal Piazzale Europa e che percorrendo via Masi arriverà in Piazza della Repubblica. Alla fine della manifestazione poi, una delegazione della Consulta incontrerà un rappresentante della Regione.

Nessun commento:

Posta un commento