mercoledì 18 giugno 2008

Curiosità dal mondo

INDIA - È alta una quarantina di centimetri, è più piccola rispetto ai bambini dei vicini, ma Jyoti Amge ha 15 anni. Quest'adolescente, che secondo l'Indian Book of Records sarebbe la ragazza più piccola del mondo, ha una forma di nanismo chiamata achondroplasia. Noin è cresciuta e pesa solo poco meno di cinque kg. Ma lei, che non si sente affatto dispiaciuta, dice anzi di essere felice della celebrità che la sua altezza le ha regalato. "Sono orgogliosa di essere piccola. Mi piace l'attenzione che mi dedicano", ha detto al Sunday Mirror. E aggiunge: "Sono proprio come tutti gli altri. Mangio come te, sogno come te. Non mi sento affatto diversa dalla gente comune". Jyoti studia al liceo di Nagpur, dove è in classe insieme ai coetanei, anche se siede in un banco fatto apposta per lei. La giovane, come tutti i teenager, ama ascoltare il pop e guardare i DVD, e spera anche di diventare un'attrice di Bollywood. Negli ultimi tempi ha anche inciso un disco con il suo cantante preferito, la popstar indiana Mika Singh.

SPAGNA - In Spagna, un agente immobiliare disoccupato sta vendendo biglietti della lotteria nel tentativo di liberarsi del suo appartamento da 320.000 euro vicino Madrid, perché non più in grado di pagarne il mutuo o di trovare un acquirente interessato a comprarlo. Miguel Marina ha detto di sperare di poter estinguere il mutuo, che copre l'80% del valore del suo immobile, vendendo 64.000 biglietti a 5 euro ciascuno e promettendo la sua casa al vincitore estratto. Il suo sito web, elpisodeloscincoeuros.com - che in spagnolo significa 'l'appartamento da cinque euro' - presenta un contratto dettagliato per la consegna della proprietà, che si trova nella cittadina di Ciempozuelos. L'uomo aveva acquistato la casa nel 2005 quando ancora lavorava come agente immobiliare, occupazione poi persa a causa del collasso del mercato nel settore. "Ho provato a venderla, ma non ho trovato acquirenti", ha aggiunto. Marina ha detto di aver consultato un notaio per assicurarsi che la sua lotteria sia legale. "Per cinque euro - ha detto Marina - tu puoi vincere un appartamento, e io potrò ricominciare a dormire".

AUSTRALIA - Il giudice del tribunale di Sydney, in Australia, ha annullato un processo per sudoku. Il togato si è accorto che alcuni giurati, invece di ascoltare con attenzione le prove a carico di due imputati per traffico di droga, stavano dedicandosi al famoso passatempo aritmetico. Dopo 66 giorni di procedimento si è scoperto che cinque membri si erano dedicati al gioco per almeno metà della durata del processo. A destare i sospetti del giudice, Peter Zahra, sono stati gli stessi giurati: alcuni di loro non stavano scrivendo orizzontalmente, ma in verticale. Da una successiva verifica è emerso che stavano compilando le caselle del sudoku. Il processo era in corso da oltre 2 mesi per un costo totale, per i contribuenti australiani, di un milione di dollari.

EGITTO - Le autorità egiziane hanno impedito che si svolgesse un matrimonio tra un arabo e una giovane egiziana. Il motivo? La grande differenza di età tra i due mancati sposi. L'uomo ha infatti 75 anni in più rispetto alla giovane. Secondo il ministero della Giustizia, questa forte differenza di età contrasta con la legge che regolamenta i matrimoni tra le egiziane e gli stranieri. "Questo provvedimento - commenta il delegato del ministero, Ahmad al-Sarjani - impedisce il turismo sessuale in Egitto da parte di anziani stranieri che sposano giovani egiziane". In base alla legge sul matrimonio, la differenza di età tra i due coniugi non deve superare i 25 anni. "Inoltre - sottolinea al-Saraji - lo straniero deve presentare una documentazione fornita dalla sua ambasciata che attesta il suo stato sociale e un certificato di nascita per determinarne l'età". C'è un modo per aggirare il limite di differenza di età: lo sposo può versare una somma di danaro considerevole su un conto bancario egiziano intestato all'aspirante sposa. Il governo egiziano da anni cerca di evitare il commercio di giovani donne provenienti da famiglie povere a ricchi uomini dei paesi arabi del Golfo. Sono 633 i matrimoni tra egiziane e stranieri, in maggioranza arabi, avvenuti nell'ultimo anno: 173 violavano il limite di età.

FRANCIA - I proprietari di cani pericolosi dovranno ottenere un 'permesso di detenzione' dal sindaco del comune di residenza. Prevista inoltre la creazione di un sistema di formazione all'educazione canina riconosciuto da un 'attestato di idoneita''. Il presidente Sarkozy aveva promesso la nuova legge in seguito all'indignazione suscitata da un'ondata di aggressioni commesse da cani. Negli ultimi 20 anni in Francia ci sono stati una trentina di decessi causati da attacchi di cani.

ITALIA - Una coppia raggiunge la scuola per l' uscita del figlio di lei e nell' attesa la donna dà un euro a lui: «Vai a tentare la fortuna». Lui esegue, entra in tabaccheria, compra un gratta&vinci e si accorge di aver vinto: 500mila euro. Esce, e rivela: «Non ti amo più. Ti lascio». Se ne va, con il biglietto vincente. Ora lei lo ha denunciato, reclamando la vincita: «Mi aveva perfino promesso di sposarmi, ma va bene. Mi chiedo però con che faccia ha potuto portarsi via quel biglietto».

Nessun commento:

Posta un commento