martedì 7 novembre 2006

AL CINEMA CAPORALI PROSEGUONO I LAVORI DELLA GIURIA “DAVID GIOVANI”

CITTÀ DELLA PIEVE – Anche l’istituto IPSSCT di Città della Pieve, insieme ad altri istituti del territorio lacustre, partecipa all’iniziativa “David giovani” che consente agli studenti di giudicare e poi assegnare un premio, il David giovani appunto, durante la rassegna cinematografica David di Donatello.
La proiezione dei film avviene al cinema Caporali di Castiglione del Lago gestito dalla cooperativa Lagodarte che come gli anni scorsi ha aderito all’iniziativa, giunta alla quarta edizione, che è forse il miglior modo per avvicinare i ragazzi ad una visione critica della produzione cinematografica.
Gli studenti, o sarebbe meglio chiamarli giurati, hanno già visionato tre dei venti film italiani da giudicare, si tratta di “Anche libero va bene” di Kim Rossi Stuart che si focalizza sulle situazioni reali e psicologiche in cui vivono alcune famiglie svantaggiate, il tutto visto con gli occhi di un bambino di 11 anni; “Per non dimenticarti” di Mariantonia Avati (presente durante la visione assieme ad una delle protagoniste, l’attrice Chiara Sani), una pellicola girata quasi esclusivamente in una stanza del reparto di ginecologia di un ospedale romano. Il film è tutto al femminile e racconta nove donne in attesa di un figlio, le loro storie, le loro sofferenze e la loro voglia di rinascita. Il terzo film visionato è “La stella che non c’è” di Gianni Amelio, film ambientato quasi integralmente nella Cina moderna dove permangono sacche di estrema povertà all’interno delle quali si muove il protagonista (Sergio Castellitto).
I lavori della giuria proseguiranno nei prossimi mesi con la visione di “Baciami piccina”, “Lettera dal Sahara”, “Nuovomondo”, “Ma che faccio io qui” e “Salvatore – Questa è la vita”.

Nessun commento:

Posta un commento