Città della Pieve da sempre attenta e sensibile anche alla terza età dedica un incontro sulla malattia Alzheimer. Alle 16 di sabato 18 novembre, presso la Sala Grande del “Piano nobile” del Palazzo della Corgna , l’Ente Morale “Creusa Brizi Bittoni”, in collaborazione con l’associazione Malati Alzheimer e Telefono Alzheimer (A.M.A.T.A. Umbria) e con il patrocinio del Comune di Città della Pieve, promuove l’incontro dal titolo “100 anni di Alzheimer”. La malattia che oggi colpisce quasi l’1% della popolazione umbra fu infatti scoperta all’inizio del secolo scorso.
Ad introdurre i lavori sarà Vincenzo Cappannini, presidente dell’Ente Morale, a cui seguiranno Claudio Fallarino, sindaco di Città della Pieve, Giuseppe Legato, direttore generale dell’Asl 2, e Valeria Matteucci, direttore del distretto Trasimeno-Piavese dell’Asl 2.
Tre gli ambiti trattati durante l’incontro: “La malattia di Alzheimer cent’anni dopo la sua scoperta”, a cura di Umberto Senin, direttore dell’Istituto di Gerontologia e Geriatria dell’Università degli Studi di Perugia e presidente della Società italiana di Pscogeriatria; “Il ruolo della associazioni di volontariato”, a cura di Annalisa Longo, geriatra e presidente dell’associazione A.M.A.T.A. Umbria; “Focus sull’esperienza maturata con i malati Alzheimer ospiti della residenza protetta “Creusa Brizi Bittoni”, a cura di Giuseppe Menculini, direttore sanitario della struttura.
Al termine degli interventi è previsto un dibattito sui temi trattati e sulle problematiche di natura assistenziale che investono i familiari e coloro che operano con i malati di Alzheimer.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento