Ultima data, sabato 4 novembre alle 21, al teatro Cesare Caporali di Panicale per la manifestazione “Oscar Wilde – Salomè. Progetto, interpretazione, regia e docenza per il laboratorio teatrale della Compagnia del sole 2005/2006 di Virgilio Bianconi”.
Verrà portato in scena il dramma Salomè, scritto nel febbraio 1891 da Oscar Wilde, che elabora costanti riferimenti alle simbologie lunari dei miti orientali, alla scoperta degli inquietanti aspetti dell'identità femminile in grado di rendere folli.
La rappresentazione teatrale dell’opera realizzata da Richard Strauss, fu per la prima volta messa in scena nel 1905 ed adesso è una delle opere del Novecento più rappresentate al mondo, anche se nei primi decenni della sua storia la circolazione fu penalizzata, oltre che dalla scabrosità del soggetto, dalla censura nazista in Germania e da quella puritana in ambiente anglosassone.
La compagnia non si limita a “raccontare” la storia ma cerca di attraversare il testo di Wilde, operando un excursus sulla figura della femme fatale nella storia, nella letteratura e nell’arte.
Il costo del biglietto unico è di 12 € (ridotto 10 €), per informazioni rivolgersi al Teatro Caporali 075-837710 oppure all’ufficio informazioni turistiche 075-8378017
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento