martedì 7 novembre 2006

CITTÀ DELLA PIEVE CELEBRA IL CENTENARIO DELLA NASCITA DI SANDRO PENNA

CITTÀ DELLA PIEVE – In occasione del primo centenario della nascita di Sandro Penna, nato a Perugia il 12 giugno 1906, Città della Pieve ha reso omaggio al poeta che si è fatto amare dai più celebri letterati del suo tempo (Saba, Montale, Moravia, Morante, Ungaretti, Pasolini), come da critici d’oltralpe, ma che è solo marginalmente preso in considerazione dalla critica nazionale. In Italia, in Umbria, a Perugia infatti, quasi nulla si è fatto e poco si fa ancora per ricordare questo poeta, per farlo conoscere al pubblico, per far amare le sue opere.
Questa mancanza è stata fortemente denunciata al convegno che, nell’ambito della diciottesima edizione del premio di poesia “Sandro Penna”, ha lasciato introdurre il poeta a tre studiosi della poesia penniana: il prof. Elio Pecora, poeta ed amico di Sandro Penna; il prof. Giuseppe Leonelli; il prof. Roberto Deidier.
Al convegno, che ha visto la partecipazione di un numero pubblico, è seguito un interessante laboratorio sulla poesia di Penna.
Questa iniziativa è volta a far conoscere ed a rendere omaggio al “poeta esclusivo d’amore”, come egli stesso amava definirsi, in attesa che la critica italiana riconosca al “genio” di Penna il posto che sicuramente gli spetta tra i più importanti poeti del paese.

Nessun commento:

Posta un commento