giovedì 26 ottobre 2006

APPROVATO IL PIANO DEI CONTRIBUTI PER LE MANIFESTAZIONI REGIONALI

TRASIMENO – È stato approvato ieri nel corso della seduta della Giunta regionale il piano contributi per le manifestazioni a carattere storico, culturale e sportivo più rilevanti della regione. Come si legge nella delibera, tali eventi “contribuiscono ad attrarre flussi turistici ed a veicolare un’immagine alta della regione”. L’ammontare del piano è di 300mila euro, attinti da fondi comunitari del DOCUP Ob. 2, di cui beneficiari sono alcuni enti locali dell’Umbria.
Per quanto riguarda l’area del Lago Trasimeno riceveranno i contributi “Coloriamo i cieli” ed “Endurance a cavallo” che si terranno a Castiglione del Lago (24mila) e “Trasimeno Blues – Soul Christmas” organizzata dalla Comunità montana Trasimeno (10mila).
Saranno inoltre finanziati la “festa dei Ceri” di Gubbio (20mila), “Le Infiorate di Spello” che si terrà a Spello (15mila), “Umbria Jazz Winter”, ad Orvieto (50mila), “Assisi Festival- XI Festival Internazionale per la Pace, VI Weekend ecologico”, ad Assisi (10mila) solo per citarne alcuni.
La Giunta, su proposta dell’assessore all’agricoltura, Carlo Liviantoni, ha inoltre approvato il piano di rimborsi alle Comunità montane per le spese da esse sostenute per parte del personale impiegato nella Campagna anti incendi boschivi 2006.
Per finire, nel corso della seduta, la Giunta ha anche approvato il regolamento attuativo della legge regionale recante “Norme in materia di prevenzione dell’inquinamento luminoso e risparmio energetico”. Sono individuati criteri per l’individuazione delle zone di particolare protezione ed i vincoli conseguenti, dettate norme per impianti particolari (stadi ecc.), sono vietati impianti o fasci prodotti da fari e laser che proiettino la luce verso la volta celeste, con deroghe prevalentemente riferite alla temporaneità delle strutture; i Comuni sono tenuti ad adottare Piani di illuminazione comunali.

mercoledì 25 ottobre 2006

DAMIANO PIPPI TRA LE STAR DEL VOLLEY ITALIANO

PERUGIA – Damiano Pippi è stato inserito tra i migliori giocatori della Serie A1, la comunicazione arriva dalla Lega Pallavolo che ha reso nota la rosa dei giocatori della formazione che parteciperà al TIM All Star Volley 2006, la Computer Discount Italia di Lega. Il libero biancorosso è stato convocato infatti nella squadra guidata da Fefè De Giorgi che comprende i migliori giocatori italiani della Serie A1 TIM e che contenderà il trofeo all’Acqua Paradiso All Star A1 (migliori stranieri A1) ed alla Fiorese Spa All Star A2 (selezione A2).
La manifestazione si terrà domenica 5 novembre alle 17.00 al PalaGeorge di Montichiari, verranno giocate tre partite, con la formula dei due set su tre: vincerà cioè la squadra che per prima si aggiudica due parziali, con eventuale terzo set a 15 punti.
L’evento sarà seguito in diretta da SKY Sport Extra.

AL VIA IL PIANO VACCINALE VONTRO L’EPIDEMIA INFLUENZALE 2006

TRASIMENO – Partirà il 30 ottobre la campagna di vaccinazione contro l’epidemia influenzale attesa verso la fine dell’anno. L’obiettivo della campagna, organizzata dall’Azienda USL2, è quello della prevenzione delle forme gravi complicate di influenza e riduzione della mortalità prematura in gruppi ad aumentato rischio di malattia grave. Il target è composto da anziani, per cui è prevista la copertura minima del 75% (contro il 61,6% raggiunto dall’Azienda nel 2005) e dalle categorie a rischio.
Quest’anno sono inoltre cambiate le modalità della vaccinazione: gli anziani con più di sessantacinque anni saranno vaccinati esclusivamente dai Medici di Medicina Generale, ovvero dal Medico di Famiglia, ai quali si debbono rivolgere direttamente.
Diverso il percorso per le persone delle cosiddette categorie a rischio, che devono presentarsi ai Centri di Salute del territorio nei giorni previsti per la vaccinazione.
Questo l’elenco delle categorie a rischio: soggetti di età pari o superiori a 65 anni, bambini di età superiore ai 6 mesi e adulti affetti da patologie croniche, bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale, donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica, medici e personale sanitario di assistenza, contatti familiari di soggetti ad alto rischio, soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani, bambini affetti da patologie neurologiche e neuromuscolari.
Per i cittadini è inoltre prevista l’implementazione del sito Web aziendale e l’invio di comunicati agli organi di informazione locali.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito aziendale: www.ausl2.umbria.it o telefonare per informazioni anche sulle sedi vaccinali e sugli orari al numero unico 075 075 075.

martedì 24 ottobre 2006

IL DIARIO DI BORDO DELL’ISOLA MAGGIORE TRA GENTE COMUNE E GESTI EROICI

TUORO SUL TRASIMENO – Si terrà sabato 28 ottobre alle ore 17,00 presso il centro di documentazione annibalico di Tuoro sul Trasimeno, la presentazione del libro di Sauro Scarpocchi dal titolo “Diario di bordo. Storie di vita dal cuore del Trasimeno”.
Il libro ripercorre gli ultimi settanta anni dell’Isola Maggiore, passata da isola di pescatori a luogo di attrazione turistica.
Nel suo libro Scarpocchi intreccia alla storia di Isola Maggiore, le vicende di 12 personaggi del paese e la sua storia personale.
L’autore racconta di uno scontro a fuoco tra gli isolani ed i nazisti dopo l’uccisione ingiustificata di due isolani, come ritorsione i militari tedeschi iniziarono a bombardare l’isola e, una volta sbarcati, iniziarono ad uccidere, stuprare e rubare per due giorni consecutivi.
Altro interessante racconto è quello del salvataggio di 27 ebrei portato a termine da 15 “eroici” pescatori del lago organizzati da don Ottavio Posta.

ALLA PISCINA NINFEA DI CASTIGLIONE DEL LAGO LA DOMENICA SI NUOTA GRATIS

CASTIGLIONE DEL LAGO – Domenica 29 ottobre prenderà il via l’iniziativa “Domenica di nuoto” alla piscina Ninfea di Castiglione del Lago. A partire dalla prossima domenica e per tutto il mese di novembre, sarà infatti possibile accedere alla piscina gratis dalle 9,30 alle 12,00.
La struttura offrirà, agli appassionati dello sport acquatico ma anche a coloro che vogliano trascorrere una domenica dedicata al divertimento, nuoto libero ed acqua gym ma anche fitness in palestra, step, spinning ed altro ancora.

PARTONO A CASTIGLIONE DEL LAGO I CORSI DI LINGUA IMMIGRATI ADULTI

CASTIGLIONE DEL LAGO – Stanno per partire nel comune di Castiglione del Lago i corsi di alfabetizzazione socio-linguistica e culturale per immigrati adulti.
Sarà possibile iscriversi ai corsi, organizzati dal comune castiglionese e da Cidis Onlus, ogni martedi dalle ore 10,00 alle 13,00 allo sportello di informazione ed orientamento per immigrati presso l’ufficio di cittadinanza di Castiglione del Lago in via del Progresso 7.
Per informazioni rivolgersi allo sportello informazione ed orientamento per immigrati di Castiglione del Lago tel. 075-9658258 oppure alla Cidis Onlus tel. 075-5720895.

giovedì 19 ottobre 2006

LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA SUI TORRENTI MOIANO, MARANZANO, TRESA E RIO MAGGIORE

TRASIMENO – La giunta provinciale ha approvato il progetto preliminare e definitivo per procedere ad opere di manutenzione ordinaria delle parti elettriche e metalliche e per il ripristino delle parti in calcestruzzo delle strutture portanti delle paratoie di intercettazione sui torrenti Moiano, Maranzano, Tresa e Rio Maggiore.
Per quanto concerne i lavori di manutenzione delle parti elettriche i lavori, progettati dal Servizio Difesa e gestione idraulica dell’Ente, si rendono necessari al fine di poter affrontare la stagione autunnale con la strumentazione perfettamente funzionante evitando così agli addetti ai lavori di trovarsi in difficoltà nei casi di piena. In particolar modo si lavorerà sulle paratoie dei torrenti Moiano e Maranzano in quanto si dovrà provvedere alla sostituzione completa di un centralino da parete e di un interruttore rovinati da un temporale. La manutenzione delle parti metalliche invece, è necessaria dato che è dal 1964 che non sono state oggetto di manutenzione e allo stato attuale mostrano un lieve degrado dovuto all’azione del tempo e degli agenti atmosferici. Si è ritenuto inoltre doveroso intervenire su una parte delle strutture in acciaio, al fine di poter affrontare la stagione autunnale, periodo più piovoso dell’anno, con la strumentazione adibita alla regimentazione delle acque verso il lago Tarsimeno.
Infine, si lavora anche per ripristinare le parti in calcestruzzo delle strutture portanti sui torrenti Tresa e Rio Maggiore.
L’importo complessivo dei lavori di manutenzione sarà di 47.950 €.

mercoledì 18 ottobre 2006

PARTE NEL GENNAIO 2007 LA GARA D’APPALTO PER I LAVORI SULLA VARIANTE ANAS DI TAVERNELLE

TRASIMENO – Dopo anni di stasi e di incertezze ripartono i lavori per la variante ANAS di Tavernelle, la gara d’appalto infatti, inizierà nel gennaio 2007. Il ministro Di Pietro, che in questi giorni si trova in Umbria proprio per affrontare le questioni legate alla viabilità stradale ha incontrato il Comitato per la variante ANAS costituitosi lo scorso 6 ottobre per cercare di superare l’impasse che si era creato con i tagli effettuati all’Anas e che avevano bloccato il progetto. Il ministro delle infrastrutture, durante l’incontro, ha detto che si è personalmente impegnato per sbloccare la situazione ed ha incoraggiato il Comitato a seguire la procedura che adesso passa nelle mani dell’ANAS che dovrà provvedere a bandire la gara.
Dopo il successo ottenuto in merito alla variante ANAS di Tavernelle, il Comitato continuerà la sua opera di stimolo alle istituzioni per la progettazione e realizzazione della Perugia-Chiusi (a partire dalle migliorie sul tratto Fontignano-Perugia) e su tutte le tematiche dello sviluppo del nostro territorio.

martedì 17 ottobre 2006

Al cinema Caporali un’offerta di qualità rivolta soprattutto ai giovani

Anche quest’anno il cinema Cesare Caporali di Castiglione del Lago offre al pubblico numerose attività dal marcato contenuto culturale e sociale.
Il cinema, gestito dalla Coop. Lagodarte con la collaborazione del comune castiglionese, realizza molteplici attività volte a qualificare la sala come vero e proprio centro di animazione culturale. Il Caporali è infatti associato alla FICE (federazione italiana cinema d’essai) ed aderisce all’iniziativa “Schermi di qualità” per la qualità, appunto, della programmazione offerta.
Tutti i film, anche quelli più commerciali, sono scelti con attenzione agli aspetti qualitativi e morali scartando pellicole che, sebbene di successo, non si ritengono consone ad un cinema comunale il cui scopo principale è il divertimento però non disgiunto dalla crescita culturale e sociale.
Le principali iniziative riguardano soprattutto il pubblico più giovane, il cinema, infatti, aderisce al progetto nazionale “David Giovani” che all’interno del noto Festival del cinema “David di Donatello” consente agli studenti di alcuni istituti italiani di visionare e poi premiare uno dei circa venti film italiani presentati alla manifestazione. La giuria locale, che è stata la prima nel territorio umbro e che è giunta al quarto anno di attività, promossa da Coop. Lagodarte, con il contributo del comune di Castiglione del Lago è composta da circa duecento studenti delle ultime due classi delle scuole superiori del territorio e visiona gratuitamente i film a cadenza settimanale presso il cinema Cesare Caporali di Castiglione del Lago.
Le proiezioni dei film, aperte anche al pubblico, si svolgono la sera e sono gratuite per i componenti della giuria.
Per quanto riguarda invece, l’adesione all’iniziativa “Schermi di qualità” nata, con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e promosso dall’AGIS (Associazione generale italiana dello spettacolo), con l’obiettivo di valorizzare la promozione e la diffusione della produzione cinematografica italiana ed europea di elevato livello artistico e qualitativo. Il cinema Caporali è quindi impegnato a proiettare durante tutto l’arco della stagione cinematografica, da settembre a giugno, almeno cento giornate di cinema di qualità italiano ed europeo certificato da un’apposita commissione ministeriale. Una volta al mese, inoltre, soprattutto in occasione di film opera prime, sono presenti alle proiezioni gli autori e gli attori. Quest’anno sono stati già ospitati al Caporali, Demetrio Casile, regista e sceneggiatore del film di Comencini “Un ragazzo di Calabria, la regista Maria Antonia Avati, figlia di Pupi , accompagnata dall’attrice Chiara Sani, mentre venerdì 15 dicembre sarà la volta del giovane regista Francesco Amato che presenterà il suo film “Ma che ci faccio io qui”.
In modo più occasionale vengono poi invitati critici cinematografici ed esperti, soprattutto per proiezioni di film con particolari tematiche che si intede approfondire o con pellicole di particolare pregio come in occasione della Giornata della Memoria (fine gennaio) e della Settimana della Cultura (fine marzo-primi di aprile) in cui i film vengono proiettati gratuitamente.
Con attenzione alle tendenze del cinema di qualità vengono inseriti nella programmazione, oltre ai film di cartellone, anche documentari e cortometraggi, mentre la domenica pomeriggio vengono spesso proposti film per i più piccoli.
In collaborazione con gli istituti del territorio, il Caporali è poi impegnato nella realizzazione del progetto “La scuola al cinema” che prevede la proiezione al mattino di cicli di film per gli alunni delle scuole dell’obbligo, dalla materna alla scuola media inferiore. I film sono scelti in collaborazione con i docenti e le proiezioni sono precedute da un’introduzione e seguite da una discussione a caldo.
La sala infine da quest’anno intende implementare e rendere meno occasionali iniziative diverse dal cinema quali spettacoli di musica d’ascolto, reading di poesia, performance multimediali, spettacoli di teatro narrazione e teatro canzone particolarmente adatti alle piccole dimensioni dello spazio scenico disponibile.
La proposta ampia e diversificata del cinema offre sicuramente la possibilità, soprattutto al pubblico più giovane, di guardare in modo critico quello che viene di volta in volta proposto, in questo senso le attività della Coop. Lagodarte con la collaborazione del Comune di Castiglione del Lago contribuiscono ad una crescita non solo culturale ma anche sociale degli spettatori.

A CASTIGLIONE DEL LAGO IN ARRIVO UNA PIOGGIA DI LIBRI

CASTIGLIONE DEL LAGO – Castiglione del Lago sarà l’unica località del Trasimeno che ospiterà la manifestazione “In Umbria piovono libri: lettura, ascolto e visione” organizzata da AIB (Associazione italiana biblioteche) Sezione Umbria in collaborazione con la Biblioteca comunale ed il Gruppo Magia della parola per quanto riguarda gli appuntamenti in Umbria.
L’iniziativa, che interessa tutto il territorio nazionale dal 1° al 31 ottobre, è partita nella Regione Umbria lo scorso 4 ottobre con la presentazione presso l’Oratorio della SS. Annunziata di Perugia. Gli appuntamenti umbri oltre il Comune di Perugia interesseranno anche il Comune di San Giustino e quello di Castiglione del Lago che faranno parte degli oltre 250 “luoghi della lettura” in Italia che hanno risposto all’iniziativa. L’appuntamento di Castiglione del Lago, ”Il Trasimeno nella poesia, letture scelte di poesie dedicate al lago Trasimeno”, si terrà il 21 ottobre alla Sala conferenze di Palazzo della Corgna a partire dalle ore 18, ingresso libero.
Questa iniziativa, inserita all’interno di un più ampio progetto di promozione della lettura che comprende incontri con gli autori, presentazioni di libri, reading per grandi e bambini, animazioni musicali e teatrali, visite a biblioteche, mostre e itinerari turistico-culturali e molti altri eventi, darà spazio alla fantasia dei lettori: una serie di letture scelte di poesie dedicate al lago Trasimeno, considerato come un luogo fiabesco, un’avventura dell’immaginazione, una sorta di illusione che diventa realtà. Le isole del lago forniranno lo spunto a ulteriori sogni ad occhi aperti per bambini, adulti ed anziani. L’obiettivo, in realtà, è di risvegliare l’interesse per la bellezza di una terra definita “l’Irlanda d’Italia”, nell’atmosfera magica e fiabesca descritta dai viaggiatori romantici dell’Ottocento.

DALLE ALIENAZIONI IMMOBILIARI LE RISORSE PER IL RECUPERO STORICO-ARTISTICO ED INFRASTRUTTURALE

CITTÀ DELLA PIEVE – Via libera da parte del Consiglio comunale di Città della Pieve all'operazione di alienazione di alcuni beni immobili che si inserisce all’interno del più ampio progetto portato avanti dalla Regione dell’Umbria che prevede anche il recupero e la diversa destinazione d’uso della Rocca e di Palazzo Corgna.
Il Consiglio comunale di Città della Pieve si è pertanto espresso a favore della proposta pervenuta dalla Giunta, il sindaco Claudio Fallarino, tiene a precisare che "la decisione di procedere all'alienazione di alcuni lotti di proprietà comunale era già contenuta nel Bilancio di previsione 2006 dell'Ente. Si tratta di mettere in vendita quei beni immobili non funzionali all'attività istituzionale dell'Amministrazione comunale, quali numerosi terreni agricoli e l'ex Caserma dei carabinieri ubicata in Piazza Matteotti. Abbiamo già affidato – prosegue il sindaco – ad uno studio professionale esterno, il compito di stimare il valore del nostro patrimonio che dovrebbe aggirarsi intorno ai 3 milioni di euro. Il ricavato della vendita, anche se non potesse raggiungere queste cifre, sarà senz'altro utile a sostenere i diversi progetti di recupero storico-artistico ed infrastrutturali in programma per Città della Pieve".

CITTÀ DELLA PIEVE: COMPIE 60 ANNI IL PRIMO SANTUARIO IN ITALIA DEDICATO ALLA MADONNA DI FATIMA

CITTÀ DELLA PIEVE – Compie 60 anni il primo Santuario in Italia dedicato alla Madonna di Fatima. Risale infatti all’ottobre 1946 la trasformazione della grande chiesa (risalente alla fine del XIII secolo) del dismesso convento francescano di Città della Pieve in santuario mariano dedicato alla Beata Vergine di Fatima, che comparve a tre pastorelli in più apparizioni.
Il santuario che per il Giubileo del 2000 fu “dedicato” ai “santi fanciulli” è da sempre caro ai pievesi che nelle feste mariane raggiungono in gran numero. La devozione per la Madonna di Fatima a Città della Pieve risale al maggio 1943 ed il 20 ottobre dello stesso anno, papa Pio XII benediceva l’immagine della Madonna che fu poi collocata nella chiesa divenuta santuario tre anni più tardi. In occasione dei suoi primi 60 anni, mons. Giuseppe Chiaretti ha definito il santuario «un presidio di pace per Città della Pieve e per l’intera diocesi» affidando alla Madonna «soprattutto le famiglie minacciate dal virus della disgregazione».

giovedì 12 ottobre 2006

CITTA’ DELLA PIEVE: MUSICA ALLO ZAFFERANO

CITTÀ DELLA PIEVE – Sabato 21 e domenica 22 ottobre si svolgeranno le giornate conclusive della manifestazione che intende valorizzazione il “Croco di Pietro Perugino” ovvero lo zafferano di Città della Pieve.
Questa manifestazione nasce dalla voglia di valorizzare tale patrimonio culturale. E’ stato creato, infatti, nel giugno 2003 il Consorzio “Alberto Viganò” per la tutela de “Il Croco di Pietro Perugino – Zafferano purissimo in fili di Città della Pieve”. Il Consorzio associa ad oggi 21 soci, tutti produttori di zafferano ed è stato costituito per tutelare questo prodotto, proponendosi di distinguere, valorizzare e promuovere la produzione ed il commercio salvaguardandone la tipicità e le caratteristiche peculiari.
Il Consorzio si è dotato di un disciplinare di produzione a cui devono attenersi rigorosamente i produttori per potere utilizzare il marchio del Consorzio stesso. Sono inoltre determinate le pratiche colturali e di produzione, con particolare attenzione a tecniche agronomiche eco-compatibili, le caratteristiche del prodotto e le norme di confezionamento.
La produzione di zafferano presente in Umbria e di conseguenza a Città della Pieve, sin dal XIII° sec., è pertanto da considerarsi un elemento importante della tradizione culinaria umbra, durante la manifestazione sarà quindi offerta la possibilità, ai turisti, di conoscere ed assaggiare ed ai locali di riscoprire i piatti tipici a base di zafferano della tradizione della città del Perugino.
Nell’appuntamento di sabato 21 il programma prevede una giornata ricca di avvenimenti: si parte alle ore 17,00 a Palazzo della Corgna con il convegno “I vitigni autoctoni: elemento di tipicità territoriale” a cui interverranno il Sindaco di Città della Pieve, i rappresentanti della Regione e delle associazioni enogastronomiche (Strada del vino colli del Trasimeno, Slow Food, Gambero rosso, Winenews). A seguire a partire dalle 20,00 si terrà il concerto del Mia Cooper Trio, mentre alle 21,30, al Teatro degli Avvaloranti si esibirà il cantautore folk Massimo Bubola (entrambi i concerti sono inseriti all’interno della edizione 2006 di Bianco Rosso & Blues). Il tutto sarà accompagnato da una degustazione di piatti e vini locali.
La data di chiusura della manifestazione, domenica 22, proporrà dalle 9,30, una visita alle coltivazioni di zafferano e la raccolta dei fiori (appuntamento in piazza G. Matteotti presso l’ufficio turistico comunale). Al Palazzo dell’Orca in via Roma sarà inoltre possibile conoscere i processi di sfioritura ed essiccazione dello zafferano, per poi, a partire dalle 15,30, degustare le ricette a base di zafferano preparate della Istituto Alberghiero “P. Artusi”. Per tutta la durata della giornata in via Pietro Vannucci sarà allestita la fiera dell’antiquariato, dell’oggettistica e dell’usato.
12/10/2006

A CITTA’ DELLA PIEVE QUATTRO GIORNATE DEDICATE ALLO ZAFFERANO

CITTÀ DELLA PIEVE – Nei due fine settimana del 14-15 e 21-22 ottobre si svolgeranno le annuali giornate dedicate alla valorizzazione del “Croco di Pietro Perugino” ovvero lo zafferano di Città della Pieve.
Questa manifestazione nasce dalla voglia di valorizzare tale patrimonio culturale. E’ nato, infatti, nel giugno 2003 il Consorzio “Alberto Viganò” per la tutela de “Il Croco di Pietro Perugino – Zafferano purissimo in fili di Città della Pieve”. Il Consorzio associa ad oggi 21 soci, tutti produttori di zafferano ed è stato costituito per tutelare questo prodotto, proponendosi di distinguere, valorizzare e promuovere la produzione ed il commercio salvaguardandone la tipicità e le caratteristiche peculiari.
Il Consorzio si è dotato di un disciplinare di produzione a cui devono attenersi rigorosamente i produttori per potere utilizzare il marchio del Consorzio. Sono inoltre determinate le pratiche colturali e di produzione, con particolare attenzione a tecniche agronomiche eco-compatibili, le caratteristiche del prodotto e le norme di confezionamento.
La produzione di zafferano presente in Umbria e di conseguenza a Città della Pieve, sin dal XIII° sec., è pertanto da considerarsi un elemento importante della tradizione culinaria umbra, durante la manifestazione sarà quindi offerta la possibilità, ai turisti, di conoscere ed assaggiare ed ai locali di riscoprire i piatti tipici a base di zafferano della tradizione della città del Perugino.

mercoledì 11 ottobre 2006

ATTIVO A CITTÀ DELLA PIEVE UN SERVIZIO DI CONSULENZA LEGALE GRATUITO PER LA CITTADINANZA

CITTÀ DELLA PIEVE – È in funzione da qualche settimana a Città della Pieve un servizio di consulenza legale gratuita rivolto alla cittadinanza e più in generale a chiunque ne avverta la necessità. Il servizio è nato per fornire una risposta a problematiche che spesso rimangono senza voce, a partire dalle violenze familiari, i finanziamenti usurai, le truffe quotidiane, alle problematiche relative alla droga, all’alcolismo, al lavoro ed all’immigrazione, solo per citarne alcune.
Gli sportelli siti in una stanza messa a disposizione dall’Accademia Pietro Vannucci presso i locali del Vescovato in corso Vannucci, sono aperti all’utenza il secondo martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il quarto sabato di ogni mese dalle 10,00 alle 13,00, previo appuntamento. (Accademia Pietro Vannucci, tel. 3492331003 – 3393644399, Loc. Po Bandino, via Toscana n.16).
La consulenza legale è offerta dall’Avv. Catia Buiarelli e Avv. Francesca Fabbiani (dello Studio legale Raiteri Fabbiani Buiarelli di Città della Pieve) che, in collaborazione con l’Accademia Pietro Vannucci, ha lo scopo di rendere il diritto uno strumento alla portata di tutti coloro che ne abbiano bisogno, per far valere correttamente i propri interessi, al fine di un’ordinata crescita della comunità sociale.
11/10/2006

BIANCO ROSSO & BLUES TRA VOCI SOUL E UNPLEGGED D’AUTORE

TRASIMENO – Proseguono gli appuntamenti dell’edizione 2006 di BIANCO, ROSSO & BLUES (partita il 23 settembre e che si concluderà il 4 novembre), la manifestazione che cerca di coniugare le note ed i protagonisti del soul, del blues, del folk e della canzone d’autore, ai profumi ed ai sapori delle ricette tipiche del Trasimeno. Gli appuntamenti, concepiti secondo un percorso itinerante che si snoda attraverso i più bei luoghi del territorio lacustre, vedono il coinvolgimento di alcuni tra i migliori produttori vinicoli del territorio ed hanno come filo conduttore il coniugare il piacere della buona musica con quello della buona tavola, dando risalto ad un aspetto più conviviale dell’evento musicale e valorizzando, attraverso un abbinamento cibo-vino ogni volta diverso, la produzione enologica e gastronomica locale.
I prossimi appuntamenti vedranno sabato 14 ottobre a Corciano ore 20, presso il Castello Pieve del Vescovo, il concerto del Kay Foster Jackson Duo. La cantante di Atlanta che, grazie ad una voce intensa ed espressiva e ad una raffinata musicalità, riesce a spaziare con straordinaria disinvoltura e naturalezza fra stili musicali diversi. Sarà accompagnata al piano dall’esperto Michele Bonivento. Il biglietto dal costo di 15 € comprende anche la degustazione di prodotti tipici della zona.
Il 21 ottobre a Città della Pieve ci sarà un doppio appuntamento. Al Palazzo del Duca della Corgna a partire dalle ore 20 si svolgerà il concerto del Mia Cooper Trio. La cantante accompagnata al piano da Michele Papadìa, ed al contrabbasso il perugino Daniele Mencarelli riporterà sul palco l’esperienza “unplugged” già presentata nella scorsa edizione. Il costo del concerto più la degustazione è di 15 €.
Al Teatro degli Avvaloranti alle ore 21,30 ci sarà invece il concerto del cantautore Massimo Bubola che vanta collaborazioni importanti con Fabrizio De André e Fiorella Mannoia per citare i più noti e che si esibirà nella versione unplugged del suo repertorio. Il costo del biglietto è di 15 €.

martedì 10 ottobre 2006

Soul Christmas: a Magione la magia del gospel di Robin Brown & Triumphant Delegation

Anche quest’anno torna puntuale l’appuntamento con Soul Christmas, la manifestazione del “Natale in Umbria” che può essere considerata una tra la più importanti kermesse di musica gospel in Italia. Da sabato 8 dicembre a sabato 6 gennaio infatti, i migliori gruppi gospel d’Europa giungeranno al Trasimeno per dare vita ad uno spettacolo che tutti gli anni suscita tante emozioni. Al successo della manifestazione contribuisce la particolarità del genere musicale, il gospel, che più di ogni altro esprime i valori e la spiritualità propri del Natale, ancor più quando, come nel caso di Soul Christmas, tale musica è interpretata dalle migliori voci nere afro-americane.
La manifestazione, inoltre, per la sua formula itinerante che lo vede approdare nei teatri e nelle chiese dei borghi più suggestivi del territorio, permette ai tanti turisti che frequentano il Trasimeno di conoscerlo ed apprezzarlo nelle sue bellezze naturali, architettoniche e culturali.
La rassegna ha inizio l' 8 dicembre con l'anteprima alla chiesa di San Giuseppe a Paciano. Poi dal 25 dicembre al 6 gennaio tutte le sere i borghi del Trasimeno si colorano della grande musica che proviene dall'anima, con l'evento della notte di Capodanno, quando si festeggia l'ingresso al nuovo anno con un grande concerto di buon augurio.
Nell’unica data che interesserà quest’anno il comune di Magione si esibirà, al teatro Mengoni a partire dalle 21.30, Robin Brown & Triumphant Delegation, il costo del biglietto è di 5 euro.
La straordinaria vocalist e pianista di Atlanta ritorna in Europa con i Triumphant Delegation, per una formazione di 7 elementi con voci e ritmica. Una voce, quella di Robin Brown, che ha incantato migliaia di spettatori, applaudita e acclamata in ogni occasione. E’ fondatrice degli Inspirational Voices of Atlanta, prestigiosa corale formata da 85 elementi, della quale Robin Brown è leader e art director. Il gruppo vanta una notevole notorietà anche in Italia dove ha partecipato ai più blasonati Festival. Robin Brown & Triumphant Delegation presentano un concerto vibrante e raffinato, che sa unire il repertorio classico ad originali composizioni di Gospel contemporaneo.

RIPARTE AL CINEMA CAPORALI LA VISIONE DELLA GIURIA LOCALE DEL DAVID GIOVANI

CASTIGLIONE DEL LAGO – Venerdi 13 e sabato 17 ottobre il cinema Cesare Caporali si è riempito di studenti delle scuole di Castiglione del Lago, Città della Pieve e Cortona per la visione del bel film di Kim Rossi Stuart “Anche libero va bene”.
Gli spettatori sono in realtà giovani giurati che compongono la giuria locale della quarta edizione del premio David Giovani di Castiglione del Lago. È questa una delle dieci giurie sparse sul territorio nazionale che hanno il compito di visionare circa venti film italiani tra quelli abilitati a concorrere al premio cinematografico David di Donatello e di assegnare al più bello, dopo una votazione finale prevista per fine marzo, il David Giovani 2006/2007.
La giuria locale promossa da Coop. Lagodarte, con il contributo del comune di Castiglione del Lago è composta da circa duecento studenti delle ultime due classi delle scuole superiori del territorio e visiona gratuitamente i film a cadenza settimanale presso il cinema Cesare Caporali di Castiglione del Lago.
Lo scorso anno il premio delle giovani giurie è andato a Romanzo criminale di Michele Placido che ha ricevuto diversi altri importanti riconoscimenti per la sceneggiatura, la fotografia, gli effetti visivi e per l’interpretazione dell’attore non protagonista (Pierfrancesco Favino), il tutto per ribadire il grado di competenza della giuria dei giovani studenti.

Trasimeno tra sport e dolcezza

CASTIGLIONE DEL LAGO – Si terrà il 14 e 15 ottobre a Castiglione del Lago l’edizione 2006 della manifestazione “Zucchero a Vela – Dolci regate sul Trasimeno”, la rassegna organizzata dal Club Velico Castiglionese, II Zona e dal Club Velico Trasimeno di Passignano sul Trasimeno.
Partiranno dal porto nuovo di Castiglione del Lago le regate delle classi Optimist e Laser, mentre quelle delle classi catamarani e derive si disputenno nelle acque antistanti il club di Passignano sul Trasimeno.
Le preiscrizioni, con scadenza 7 ottobre per quanto concerne le regate di Passignano sul Trasimeno e del 10 ottobre per quelle di Castiglione del Lago, dovranno essere perfezionate nella prima giornata della manifestazione.
A seguire partiranno le regate, alle ore 11 le classi Optimist e Laser e alle 14.30 le classi catamarani e derive. La giornata si concluderà a Castiglione del Lago con una serata musicale.
Nella giornata di domenica 15, alle ore 11 partiranno le seconde regate Optimist e Laser mentre dalle 16 si svolgerà la premiazione dei vincitori.
La manifestazione, inserita all’interno dell’edizione 2006 di Eurochocolate, unirà la passione per lo sport velico alla golosità di tutti i partecipanti offrendo oltre alle emozioni delle regate veliche la dolcezza del cioccolato e dello zucchero filato.

Il futuro delle Comunità montane

PERUGIA – Il Gruppo consiliare della Margherita composto dal capogruppo Luigi Masci e dai consiglieri Eros Brega e Franco Tomassoni ha incontrato, nei giorni scorsi, a Palazzo Cesaroni, gli amministratori delle Comunità montane dell'Umbria ed i rispettivi sindaci. Tema dell’incontro la Riforma regionale sul riassetto territoriale delle Comunità montane.
Aprendo i lavori, il coordinatore regionale del partito Gianpiero Bocci, ha sottolineato l’urgenza di prendere decisioni definitive in materia. Per Bocci «c'è bisogno di riforme snelle e coraggiose al fine di creare un quadro più semplice rispetto all'attuale e che risponda meglio alle esigenze dei cittadini. Fare subito le riforme – sostiene il parlamentare umbro – significa creare sussidiarietà, più concorrenza nel mercato, più sinergia tra pubblico e privato e quindi, un quadro certo delle responsabilità».
Dello stesso avviso il capogruppo Luigi Masci che definisce tali riforme istituzionali «importanti obiettivi programmatici». Per il riordinamento del sistema delle Comunità montane, presente nell'ambito della legge quadro di riforma, Masci spiega che è «un processo che va a puntualizzare la missione complessiva, la strutturazione ed il numero, assicurandone la sostenibilità sotto il profilo finanziario e gestionale». Il capogruppo della Margherita, riferendosi alla proposta di emanazione della riforma da parte del suo collega di partito ed assessore alle politiche agricole Carlo Liviantoni (presente all'incontro) ha detto che «è oggetto di approfondita discussione» ed ha assicurato che «cercheremo insieme di effettuare tutti i necessari approfondimenti, le dovute riflessioni, per comprendere fino in fondo il suo valore e la sua importanza». Aprendo poi ad eventuali suggerimenti e proposte migliorative. Masci, in conclusione ha sostenuto che «c'è l'esigenza di un livello reale di governo rispetto allo sviluppo economico montano, soprattutto per i comuni non dotati di quantità di popolazione o di territorio, né di organizzazione adeguata. La Comunità montana – dice – è un vero ente locale, al quale, in base al Testo Unico sull'Ordinamento degli enti locali, si applicano i principi previsti per i Comuni. Un soggetto, quindi, con una forte autonomia e capace di governare per le sue caratteristiche istituzionali, confermate, regolate, oltre che dalla legge regionale, da uno statuto specifico». Per il personale dipendente infine, Masci prevede «il meccanismo di trasferimento sulla base del trasferimento delle funzioni».

Inaugurazione dell’Accademia dello Scacco

SAN FELICIANO - Venerdì 13 ottobre alle 21, presso la sede il Circolo Canottieri di S. Feliciano, si terrà una manifestazione scacchistica che sarà la festa di inaugurazione dell’associazione sportiva dilettantistica “Accademia dello Scacco”.
«L’Associazione – afferma il presidente – nasce nell’ottobre 2005 in seguito alla forte tradizione scacchistica presente sul territorio di S. Feliciano, non solo allo scopo di coltivare la passione per gli scacchi ma anche di provare a divulgare il gioco nelle scuole come già avviene in altre parti d’Italia, dato che le particolarità di tale disciplina sono quelle di sviluppare le capacità di analisi, di memoria, di decisione e determinazione nel perseguire un obiettivo.
La cosa che farà sicuramente piacere agli abitanti di S. Feliciano è che l’Accademia dello Scacco è il primo circolo nell’area del Trasimeno ad essere iscritto alla Federazione scacchistica Italiana».
La manifestazione, a cui è stato invitato anche il Sindaco di Magione, Massimo Alunni Proietti, vedrà la partecipazione del perugino Roberto Mogranzini che ha rappresentato l’Italia alle scorse Olimpiadi di Scacchi svoltesi a Torino e che si cimenterà in una simultanea, ovvero giocherà contemporaneamente contro 15-20 persone.

giovedì 5 ottobre 2006

Riparte l’Associazione Musica sull’Acqua

L’Associazione Musica sull’Acqua è nata nel 1995 allo scopo di offrire, ai vecchi e nuovi allievi, un seguito al percorso musicale portato avanti nei corsi strumentali della Scuola Media G. Mazzini, Dopo un periodo di interruzione delle attività, da circa due mesi, per iniziativa della preside della Scuola Media sono stati riaperti i tesseramenti.
In seno all’Associazione vi è stata poi la nomina di un nuovo Consiglio Direttivo che ha proposto modifiche allo statuto, capaci di fornire gli strumenti necessari per perseguire le finalità dell’Associazione stessa. Nell’assemblea dei soci del maggio scorso, tale proposta è stata votata con maggioranza assoluta dei voti.
Il punto di forza dell’Associazione, tra l’altro assolutamente no-profit, è costituita dall’orchestra giovanile della scuola guidata da Lucio Canu che si è già esibita con buoni risultati in rassegne sia regionali che nazionali con un repertorio che spazia dal classico al moderno passando per il contemporaneo, integrando anche musiche originali, scritte in occasione di spettacoli teatrali della scuola, tra le quali “Il grande Gabbiano” (2002) , “La fabbrica delle meraviglie” (2003), “Omaggio a De Andrè” (2005).
All’orchestra, composta da 33 elementi, si è poi aggiunta la nota corale polifonica “Don Alfiero Boccioli”, diretta da Beatrice Bettona.
Questa unione può quindi vantare un direttore d’orchestra, un direttore di coro e un direttore artistico che, unitamente al Consiglio direttivo, indirizzano e guidano le attività dell’Associazione promuovono manifestazioni, concerti, corsi di formazione professionale e quant’altro compete l’ascolto, l’esecuzione e lo studio della musica.
Questa bella realtà musicale si è già esibita nel “Concerto di Natale” ed a Magione nel “Concerto di primavera – Musica sull’Acqua” eseguendo brani di Bach, Mozart e Caccini, tale concerto è stato poi replicato lo scorso 8 settembre in occasione della Festa della Madonna delle Grazie.

Riparte l’Associazione Musica sull’Acqua

L’Associazione Musica sull’Acqua è nata nel 1995 allo scopo di offrire, ai vecchi e nuovi allievi, un seguito al percorso musicale portato avanti nei corsi strumentali della Scuola Media G. Mazzini, Dopo un periodo di interruzione delle attività, da circa due mesi, per iniziativa della preside della Scuola Media sono stati riaperti i tesseramenti.
In seno all’Associazione vi è stata poi la nomina di un nuovo Consiglio Direttivo che ha proposto modifiche allo statuto, capaci di fornire gli strumenti necessari per perseguire le finalità dell’Associazione stessa. Nell’assemblea dei soci del maggio scorso, tale proposta è stata votata con maggioranza assoluta dei voti.
Il punto di forza dell’Associazione, tra l’altro assolutamente no-profit, è costituita dall’orchestra giovanile della scuola guidata da Lucio Canu che si è già esibita con buoni risultati in rassegne sia regionali che nazionali con un repertorio che spazia dal classico al moderno passando per il contemporaneo, integrando anche musiche originali, scritte in occasione di spettacoli teatrali della scuola, tra le quali “Il grande Gabbiano” (2002) , “La fabbrica delle meraviglie” (2003), “Omaggio a De Andrè” (2005).
All’orchestra, composta da 33 elementi, si è poi aggiunta la nota corale polifonica “Don Alfiero Boccioli”, diretta da Beatrice Bettona.
Questa unione può quindi vantare un direttore d’orchestra, un direttore di coro e un direttore artistico che, unitamente al Consiglio direttivo, indirizzano e guidano le attività dell’Associazione promuovono manifestazioni, concerti, corsi di formazione professionale e quant’altro compete l’ascolto, l’esecuzione e lo studio della musica.
Questa bella realtà musicale si è già esibita nel “Concerto di Natale” ed a Magione nel “Concerto di primavera – Musica sull’Acqua” eseguendo brani di Bach, Mozart e Caccini, tale concerto è stato poi replicato lo scorso 8 settembre in occasione della Festa della Madonna delle Grazie.

Il Trasimeno il lago più pulito d’Italia

Sono stati resi noti i risultati delle analisi effettuate dalla Goletta dei Laghi di Legambiente sui campioni d’acqua prelevati negli otto principali laghi italiani (Albano, Bracciano, Como, Garda, Maggiore, Martignano, Nemi e Trasimeno) e sul loro livello di inquinamento.
I tecnici di Legambiente hanno effettuato nel Trasimeno diversi campionamenti con l’intenzione di fornire una fotografia dello stato delle acque al momento del prelievo. Le condizioni del lago sono risultate le migliori rispetto agli standard raggiunti dagli altri bacini italiani, in particolare rispetto alle condizioni igienico-sanitarie e della qualità batteriologica delle acque. A dispetto di un quadro generale che parla di un 40% di campioni analizzati al di sopra dei parametri previsti dalla normativa sulla qualità delle acque di balneazione e di un 13% di casi di grave inquinamento, il Trasimeno supera con un buon giudizio l’esame di Legambiente. Un lieve inquinamento per contaminazione da microrganismi di origine fecale è stato riscontrato in soli tre casi: nel comune di Tuoro, presso la foce del torrente Paganico e sul lungolago Alicata a San Feliciano. Un discorso diverso va fatto invece per Borghetto di Tuoro, la foce del torrente Anguillara, il lido Arezzo e Rigutini, dove sono stati superati i valori chimici di ossigeno disciolto, indice di un processo di eutrofizzazione in atto, legato a una massiccia crescita di piante acquatiche ed alghe che, come è stato ricordato dalla portavoce della Goletta dei Laghi, Tiziana Granata, vede ogni anno la Regione chiedere al ministro della Salute una deroga ai limiti di ossigeno, della torbidità e del Ph che proprio a causa delle caratteristiche fisiche del lago e del basso fondale, vengono puntualmente superati.

Riflessi DiVersi

Parte il 14 ottobre a Magione la manifestazione Riflessi diVersi – I poeti irlandesi ci raccontano, Immagini d’Irlanda in Umbria.
Si tratterà di una serie di incontri con scrittori irlandesi che ripercorrono la strada tracciata dal compianto poeta Paul Cahill, il quale è riuscito a creare negli anni un profondo legame tra l’Irlanda, sua terra d’origine, e l’Umbria in cui si stabilì a partire dagli anni settanta per fondare poi nel 1977 l’Accademia Britannica a Perugia, affiancando all'attività d'insegnante quella di promotore della cultura e dell'arte irlandesi e costruendo un rapporto di scambio tra i due luoghi ed i loro abitanti.
Il programma della manifestazione comprende tre appuntamenti, di poesia e musica con aperitivo, che si svolgeranno tutti alla Torre dei Lambardi a partire dalle 17.30 in cui vi sarà la possibilità di incontrare gli autori che all’interno della manifestazione presenteranno i loro lavori.
Il primo giorno si aprirà con la presentazione del libro “Vecchie donne di Magione” di Ciaran O’Driscoll, il secondo appuntamento avrà luogo il 28 ottobre con l’incontro con Macdara Woods e i suoi versi.
La manifestazione, patrocinata dall’Ambasciata d’Irlanda in collaborazione con Progetto Donna di Magione La valigia blu, verrà conclusa l’11 novembre dall’incontro con Eiléan Nì Chuilleanàin e i suoi versi a cui parteciperanno oltre all’autrice, il traduttore Riccardo Duranti ed il Maestro Emilio.

Il Trasimeno il lago più pulito d’Italia

Sono stati resi noti i risultati delle analisi effettuate dalla Goletta dei Laghi di Legambiente sui campioni d’acqua prelevati negli otto principali laghi italiani (Albano, Bracciano, Como, Garda, Maggiore, Martignano, Nemi e Trasimeno) e sul loro livello di inquinamento.
I tecnici di Legambiente hanno effettuato nel Trasimeno diversi campionamenti con l’intenzione di fornire una fotografia dello stato delle acque al momento del prelievo. Le condizioni del lago sono risultate le migliori rispetto agli standard raggiunti dagli altri bacini italiani, in particolare rispetto alle condizioni igienico-sanitarie e della qualità batteriologica delle acque. A dispetto di un quadro generale che parla di un 40% di campioni analizzati al di sopra dei parametri previsti dalla normativa sulla qualità delle acque di balneazione e di un 13% di casi di grave inquinamento, il Trasimeno supera con un buon giudizio l’esame di Legambiente. Un lieve inquinamento per contaminazione da microrganismi di origine fecale è stato riscontrato in soli tre casi: nel comune di Tuoro, presso la foce del torrente Paganico e sul lungolago Alicata a San Feliciano. Un discorso diverso va fatto invece per Borghetto di Tuoro, la foce del torrente Anguillara, il lido Arezzo e Rigutini, dove sono stati superati i valori chimici di ossigeno disciolto, indice di un processo di eutrofizzazione in atto, legato a una massiccia crescita di piante acquatiche ed alghe che, come è stato ricordato dalla portavoce della Goletta dei Laghi, Tiziana Granata, vede ogni anno la Regione chiedere al ministro della Salute una deroga ai limiti di ossigeno, della torbidità e del Ph che proprio a causa delle caratteristiche fisiche del lago e del basso fondale, vengono puntualmente superati.

Riflessi DiVersi

Parte il 14 ottobre a Magione la manifestazione Riflessi diVersi – I poeti irlandesi ci raccontano, Immagini d’Irlanda in Umbria.
Si tratterà di una serie di incontri con scrittori irlandesi che ripercorrono la strada tracciata dal compianto poeta Paul Cahill, il quale è riuscito a creare negli anni un profondo legame tra l’Irlanda, sua terra d’origine, e l’Umbria in cui si stabilì a partire dagli anni settanta per fondare poi nel 1977 l’Accademia Britannica a Perugia, affiancando all'attività d'insegnante quella di promotore della cultura e dell'arte irlandesi e costruendo un rapporto di scambio tra i due luoghi ed i loro abitanti.
Il programma della manifestazione comprende tre appuntamenti, di poesia e musica con aperitivo, che si svolgeranno tutti alla Torre dei Lambardi a partire dalle 17.30 in cui vi sarà la possibilità di incontrare gli autori che all’interno della manifestazione presenteranno i loro lavori.
Il primo giorno si aprirà con la presentazione del libro “Vecchie donne di Magione” di Ciaran O’Driscoll, il secondo appuntamento avrà luogo il 28 ottobre con l’incontro con Macdara Woods e i suoi versi.
La manifestazione, patrocinata dall’Ambasciata d’Irlanda in collaborazione con Progetto Donna di Magione La valigia blu, verrà conclusa l’11 novembre dall’incontro con Eiléan Nì Chuilleanàin e i suoi versi a cui parteciperanno oltre all’autrice, il traduttore Riccardo Duranti ed il Maestro Emilio.