mercoledì 25 ottobre 2006

AL VIA IL PIANO VACCINALE VONTRO L’EPIDEMIA INFLUENZALE 2006

TRASIMENO – Partirà il 30 ottobre la campagna di vaccinazione contro l’epidemia influenzale attesa verso la fine dell’anno. L’obiettivo della campagna, organizzata dall’Azienda USL2, è quello della prevenzione delle forme gravi complicate di influenza e riduzione della mortalità prematura in gruppi ad aumentato rischio di malattia grave. Il target è composto da anziani, per cui è prevista la copertura minima del 75% (contro il 61,6% raggiunto dall’Azienda nel 2005) e dalle categorie a rischio.
Quest’anno sono inoltre cambiate le modalità della vaccinazione: gli anziani con più di sessantacinque anni saranno vaccinati esclusivamente dai Medici di Medicina Generale, ovvero dal Medico di Famiglia, ai quali si debbono rivolgere direttamente.
Diverso il percorso per le persone delle cosiddette categorie a rischio, che devono presentarsi ai Centri di Salute del territorio nei giorni previsti per la vaccinazione.
Questo l’elenco delle categorie a rischio: soggetti di età pari o superiori a 65 anni, bambini di età superiore ai 6 mesi e adulti affetti da patologie croniche, bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale, donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica, medici e personale sanitario di assistenza, contatti familiari di soggetti ad alto rischio, soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani, bambini affetti da patologie neurologiche e neuromuscolari.
Per i cittadini è inoltre prevista l’implementazione del sito Web aziendale e l’invio di comunicati agli organi di informazione locali.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito aziendale: www.ausl2.umbria.it o telefonare per informazioni anche sulle sedi vaccinali e sugli orari al numero unico 075 075 075.

Nessun commento:

Posta un commento