L’Associazione Musica sull’Acqua è nata nel 1995 allo scopo di offrire, ai vecchi e nuovi allievi, un seguito al percorso musicale portato avanti nei corsi strumentali della Scuola Media G. Mazzini, Dopo un periodo di interruzione delle attività, da circa due mesi, per iniziativa della preside della Scuola Media sono stati riaperti i tesseramenti.
In seno all’Associazione vi è stata poi la nomina di un nuovo Consiglio Direttivo che ha proposto modifiche allo statuto, capaci di fornire gli strumenti necessari per perseguire le finalità dell’Associazione stessa. Nell’assemblea dei soci del maggio scorso, tale proposta è stata votata con maggioranza assoluta dei voti.
Il punto di forza dell’Associazione, tra l’altro assolutamente no-profit, è costituita dall’orchestra giovanile della scuola guidata da Lucio Canu che si è già esibita con buoni risultati in rassegne sia regionali che nazionali con un repertorio che spazia dal classico al moderno passando per il contemporaneo, integrando anche musiche originali, scritte in occasione di spettacoli teatrali della scuola, tra le quali “Il grande Gabbiano” (2002) , “La fabbrica delle meraviglie” (2003), “Omaggio a De Andrè” (2005).
All’orchestra, composta da 33 elementi, si è poi aggiunta la nota corale polifonica “Don Alfiero Boccioli”, diretta da Beatrice Bettona.
Questa unione può quindi vantare un direttore d’orchestra, un direttore di coro e un direttore artistico che, unitamente al Consiglio direttivo, indirizzano e guidano le attività dell’Associazione promuovono manifestazioni, concerti, corsi di formazione professionale e quant’altro compete l’ascolto, l’esecuzione e lo studio della musica.
Questa bella realtà musicale si è già esibita nel “Concerto di Natale” ed a Magione nel “Concerto di primavera – Musica sull’Acqua” eseguendo brani di Bach, Mozart e Caccini, tale concerto è stato poi replicato lo scorso 8 settembre in occasione della Festa della Madonna delle Grazie.
giovedì 5 ottobre 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento