martedì 17 ottobre 2006

A CASTIGLIONE DEL LAGO IN ARRIVO UNA PIOGGIA DI LIBRI

CASTIGLIONE DEL LAGO – Castiglione del Lago sarà l’unica località del Trasimeno che ospiterà la manifestazione “In Umbria piovono libri: lettura, ascolto e visione” organizzata da AIB (Associazione italiana biblioteche) Sezione Umbria in collaborazione con la Biblioteca comunale ed il Gruppo Magia della parola per quanto riguarda gli appuntamenti in Umbria.
L’iniziativa, che interessa tutto il territorio nazionale dal 1° al 31 ottobre, è partita nella Regione Umbria lo scorso 4 ottobre con la presentazione presso l’Oratorio della SS. Annunziata di Perugia. Gli appuntamenti umbri oltre il Comune di Perugia interesseranno anche il Comune di San Giustino e quello di Castiglione del Lago che faranno parte degli oltre 250 “luoghi della lettura” in Italia che hanno risposto all’iniziativa. L’appuntamento di Castiglione del Lago, ”Il Trasimeno nella poesia, letture scelte di poesie dedicate al lago Trasimeno”, si terrà il 21 ottobre alla Sala conferenze di Palazzo della Corgna a partire dalle ore 18, ingresso libero.
Questa iniziativa, inserita all’interno di un più ampio progetto di promozione della lettura che comprende incontri con gli autori, presentazioni di libri, reading per grandi e bambini, animazioni musicali e teatrali, visite a biblioteche, mostre e itinerari turistico-culturali e molti altri eventi, darà spazio alla fantasia dei lettori: una serie di letture scelte di poesie dedicate al lago Trasimeno, considerato come un luogo fiabesco, un’avventura dell’immaginazione, una sorta di illusione che diventa realtà. Le isole del lago forniranno lo spunto a ulteriori sogni ad occhi aperti per bambini, adulti ed anziani. L’obiettivo, in realtà, è di risvegliare l’interesse per la bellezza di una terra definita “l’Irlanda d’Italia”, nell’atmosfera magica e fiabesca descritta dai viaggiatori romantici dell’Ottocento.

Nessun commento:

Posta un commento