CITTÀ DELLA PIEVE – Nei due fine settimana del 14-15 e 21-22 ottobre si svolgeranno le annuali giornate dedicate alla valorizzazione del “Croco di Pietro Perugino” ovvero lo zafferano di Città della Pieve.
Questa manifestazione nasce dalla voglia di valorizzare tale patrimonio culturale. E’ nato, infatti, nel giugno 2003 il Consorzio “Alberto Viganò” per la tutela de “Il Croco di Pietro Perugino – Zafferano purissimo in fili di Città della Pieve”. Il Consorzio associa ad oggi 21 soci, tutti produttori di zafferano ed è stato costituito per tutelare questo prodotto, proponendosi di distinguere, valorizzare e promuovere la produzione ed il commercio salvaguardandone la tipicità e le caratteristiche peculiari.
Il Consorzio si è dotato di un disciplinare di produzione a cui devono attenersi rigorosamente i produttori per potere utilizzare il marchio del Consorzio. Sono inoltre determinate le pratiche colturali e di produzione, con particolare attenzione a tecniche agronomiche eco-compatibili, le caratteristiche del prodotto e le norme di confezionamento.
La produzione di zafferano presente in Umbria e di conseguenza a Città della Pieve, sin dal XIII° sec., è pertanto da considerarsi un elemento importante della tradizione culinaria umbra, durante la manifestazione sarà quindi offerta la possibilità, ai turisti, di conoscere ed assaggiare ed ai locali di riscoprire i piatti tipici a base di zafferano della tradizione della città del Perugino.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento