giovedì 19 ottobre 2006

LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA SUI TORRENTI MOIANO, MARANZANO, TRESA E RIO MAGGIORE

TRASIMENO – La giunta provinciale ha approvato il progetto preliminare e definitivo per procedere ad opere di manutenzione ordinaria delle parti elettriche e metalliche e per il ripristino delle parti in calcestruzzo delle strutture portanti delle paratoie di intercettazione sui torrenti Moiano, Maranzano, Tresa e Rio Maggiore.
Per quanto concerne i lavori di manutenzione delle parti elettriche i lavori, progettati dal Servizio Difesa e gestione idraulica dell’Ente, si rendono necessari al fine di poter affrontare la stagione autunnale con la strumentazione perfettamente funzionante evitando così agli addetti ai lavori di trovarsi in difficoltà nei casi di piena. In particolar modo si lavorerà sulle paratoie dei torrenti Moiano e Maranzano in quanto si dovrà provvedere alla sostituzione completa di un centralino da parete e di un interruttore rovinati da un temporale. La manutenzione delle parti metalliche invece, è necessaria dato che è dal 1964 che non sono state oggetto di manutenzione e allo stato attuale mostrano un lieve degrado dovuto all’azione del tempo e degli agenti atmosferici. Si è ritenuto inoltre doveroso intervenire su una parte delle strutture in acciaio, al fine di poter affrontare la stagione autunnale, periodo più piovoso dell’anno, con la strumentazione adibita alla regimentazione delle acque verso il lago Tarsimeno.
Infine, si lavora anche per ripristinare le parti in calcestruzzo delle strutture portanti sui torrenti Tresa e Rio Maggiore.
L’importo complessivo dei lavori di manutenzione sarà di 47.950 €.

Nessun commento:

Posta un commento