Anche quest’anno il cinema Cesare Caporali di Castiglione del Lago offre al pubblico numerose attività dal marcato contenuto culturale e sociale.
Il cinema, gestito dalla Coop. Lagodarte con la collaborazione del comune castiglionese, realizza molteplici attività volte a qualificare la sala come vero e proprio centro di animazione culturale. Il Caporali è infatti associato alla FICE (federazione italiana cinema d’essai) ed aderisce all’iniziativa “Schermi di qualità” per la qualità, appunto, della programmazione offerta.
Tutti i film, anche quelli più commerciali, sono scelti con attenzione agli aspetti qualitativi e morali scartando pellicole che, sebbene di successo, non si ritengono consone ad un cinema comunale il cui scopo principale è il divertimento però non disgiunto dalla crescita culturale e sociale.
Le principali iniziative riguardano soprattutto il pubblico più giovane, il cinema, infatti, aderisce al progetto nazionale “David Giovani” che all’interno del noto Festival del cinema “David di Donatello” consente agli studenti di alcuni istituti italiani di visionare e poi premiare uno dei circa venti film italiani presentati alla manifestazione. La giuria locale, che è stata la prima nel territorio umbro e che è giunta al quarto anno di attività, promossa da Coop. Lagodarte, con il contributo del comune di Castiglione del Lago è composta da circa duecento studenti delle ultime due classi delle scuole superiori del territorio e visiona gratuitamente i film a cadenza settimanale presso il cinema Cesare Caporali di Castiglione del Lago.
Le proiezioni dei film, aperte anche al pubblico, si svolgono la sera e sono gratuite per i componenti della giuria.
Per quanto riguarda invece, l’adesione all’iniziativa “Schermi di qualità” nata, con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e promosso dall’AGIS (Associazione generale italiana dello spettacolo), con l’obiettivo di valorizzare la promozione e la diffusione della produzione cinematografica italiana ed europea di elevato livello artistico e qualitativo. Il cinema Caporali è quindi impegnato a proiettare durante tutto l’arco della stagione cinematografica, da settembre a giugno, almeno cento giornate di cinema di qualità italiano ed europeo certificato da un’apposita commissione ministeriale. Una volta al mese, inoltre, soprattutto in occasione di film opera prime, sono presenti alle proiezioni gli autori e gli attori. Quest’anno sono stati già ospitati al Caporali, Demetrio Casile, regista e sceneggiatore del film di Comencini “Un ragazzo di Calabria, la regista Maria Antonia Avati, figlia di Pupi , accompagnata dall’attrice Chiara Sani, mentre venerdì 15 dicembre sarà la volta del giovane regista Francesco Amato che presenterà il suo film “Ma che ci faccio io qui”.
In modo più occasionale vengono poi invitati critici cinematografici ed esperti, soprattutto per proiezioni di film con particolari tematiche che si intede approfondire o con pellicole di particolare pregio come in occasione della Giornata della Memoria (fine gennaio) e della Settimana della Cultura (fine marzo-primi di aprile) in cui i film vengono proiettati gratuitamente.
Con attenzione alle tendenze del cinema di qualità vengono inseriti nella programmazione, oltre ai film di cartellone, anche documentari e cortometraggi, mentre la domenica pomeriggio vengono spesso proposti film per i più piccoli.
In collaborazione con gli istituti del territorio, il Caporali è poi impegnato nella realizzazione del progetto “La scuola al cinema” che prevede la proiezione al mattino di cicli di film per gli alunni delle scuole dell’obbligo, dalla materna alla scuola media inferiore. I film sono scelti in collaborazione con i docenti e le proiezioni sono precedute da un’introduzione e seguite da una discussione a caldo.
La sala infine da quest’anno intende implementare e rendere meno occasionali iniziative diverse dal cinema quali spettacoli di musica d’ascolto, reading di poesia, performance multimediali, spettacoli di teatro narrazione e teatro canzone particolarmente adatti alle piccole dimensioni dello spazio scenico disponibile.
La proposta ampia e diversificata del cinema offre sicuramente la possibilità, soprattutto al pubblico più giovane, di guardare in modo critico quello che viene di volta in volta proposto, in questo senso le attività della Coop. Lagodarte con la collaborazione del Comune di Castiglione del Lago contribuiscono ad una crescita non solo culturale ma anche sociale degli spettatori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento