giovedì 26 ottobre 2006

APPROVATO IL PIANO DEI CONTRIBUTI PER LE MANIFESTAZIONI REGIONALI

TRASIMENO – È stato approvato ieri nel corso della seduta della Giunta regionale il piano contributi per le manifestazioni a carattere storico, culturale e sportivo più rilevanti della regione. Come si legge nella delibera, tali eventi “contribuiscono ad attrarre flussi turistici ed a veicolare un’immagine alta della regione”. L’ammontare del piano è di 300mila euro, attinti da fondi comunitari del DOCUP Ob. 2, di cui beneficiari sono alcuni enti locali dell’Umbria.
Per quanto riguarda l’area del Lago Trasimeno riceveranno i contributi “Coloriamo i cieli” ed “Endurance a cavallo” che si terranno a Castiglione del Lago (24mila) e “Trasimeno Blues – Soul Christmas” organizzata dalla Comunità montana Trasimeno (10mila).
Saranno inoltre finanziati la “festa dei Ceri” di Gubbio (20mila), “Le Infiorate di Spello” che si terrà a Spello (15mila), “Umbria Jazz Winter”, ad Orvieto (50mila), “Assisi Festival- XI Festival Internazionale per la Pace, VI Weekend ecologico”, ad Assisi (10mila) solo per citarne alcuni.
La Giunta, su proposta dell’assessore all’agricoltura, Carlo Liviantoni, ha inoltre approvato il piano di rimborsi alle Comunità montane per le spese da esse sostenute per parte del personale impiegato nella Campagna anti incendi boschivi 2006.
Per finire, nel corso della seduta, la Giunta ha anche approvato il regolamento attuativo della legge regionale recante “Norme in materia di prevenzione dell’inquinamento luminoso e risparmio energetico”. Sono individuati criteri per l’individuazione delle zone di particolare protezione ed i vincoli conseguenti, dettate norme per impianti particolari (stadi ecc.), sono vietati impianti o fasci prodotti da fari e laser che proiettino la luce verso la volta celeste, con deroghe prevalentemente riferite alla temporaneità delle strutture; i Comuni sono tenuti ad adottare Piani di illuminazione comunali.

Nessun commento:

Posta un commento