CITTÀ DELLA PIEVE – Sabato 21 e domenica 22 ottobre si svolgeranno le giornate conclusive della manifestazione che intende valorizzazione il “Croco di Pietro Perugino” ovvero lo zafferano di Città della Pieve.
Questa manifestazione nasce dalla voglia di valorizzare tale patrimonio culturale. E’ stato creato, infatti, nel giugno 2003 il Consorzio “Alberto Viganò” per la tutela de “Il Croco di Pietro Perugino – Zafferano purissimo in fili di Città della Pieve”. Il Consorzio associa ad oggi 21 soci, tutti produttori di zafferano ed è stato costituito per tutelare questo prodotto, proponendosi di distinguere, valorizzare e promuovere la produzione ed il commercio salvaguardandone la tipicità e le caratteristiche peculiari.
Il Consorzio si è dotato di un disciplinare di produzione a cui devono attenersi rigorosamente i produttori per potere utilizzare il marchio del Consorzio stesso. Sono inoltre determinate le pratiche colturali e di produzione, con particolare attenzione a tecniche agronomiche eco-compatibili, le caratteristiche del prodotto e le norme di confezionamento.
La produzione di zafferano presente in Umbria e di conseguenza a Città della Pieve, sin dal XIII° sec., è pertanto da considerarsi un elemento importante della tradizione culinaria umbra, durante la manifestazione sarà quindi offerta la possibilità, ai turisti, di conoscere ed assaggiare ed ai locali di riscoprire i piatti tipici a base di zafferano della tradizione della città del Perugino.
Nell’appuntamento di sabato 21 il programma prevede una giornata ricca di avvenimenti: si parte alle ore 17,00 a Palazzo della Corgna con il convegno “I vitigni autoctoni: elemento di tipicità territoriale” a cui interverranno il Sindaco di Città della Pieve, i rappresentanti della Regione e delle associazioni enogastronomiche (Strada del vino colli del Trasimeno, Slow Food, Gambero rosso, Winenews). A seguire a partire dalle 20,00 si terrà il concerto del Mia Cooper Trio, mentre alle 21,30, al Teatro degli Avvaloranti si esibirà il cantautore folk Massimo Bubola (entrambi i concerti sono inseriti all’interno della edizione 2006 di Bianco Rosso & Blues). Il tutto sarà accompagnato da una degustazione di piatti e vini locali.
La data di chiusura della manifestazione, domenica 22, proporrà dalle 9,30, una visita alle coltivazioni di zafferano e la raccolta dei fiori (appuntamento in piazza G. Matteotti presso l’ufficio turistico comunale). Al Palazzo dell’Orca in via Roma sarà inoltre possibile conoscere i processi di sfioritura ed essiccazione dello zafferano, per poi, a partire dalle 15,30, degustare le ricette a base di zafferano preparate della Istituto Alberghiero “P. Artusi”. Per tutta la durata della giornata in via Pietro Vannucci sarà allestita la fiera dell’antiquariato, dell’oggettistica e dell’usato.
12/10/2006
giovedì 12 ottobre 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento