giovedì 7 dicembre 2006

Assegnato il Marchio di Qualità Ambientale a 14 aziende turistiche locali, 6 sono di Magione

È stato consegnato a quattordici aziende turistiche del territorio lacustre, che hanno aderito al Manifesto Ambientale, il Marchio di Qualità Ambientale redatto nel quadro del progetto Agenda 21 locale coordinato dalla Comunità Montana Trasimeno Medio-Tevere. Le aziende hanno superato la verifica in loco, da parte di Sogesca, agenzia specializzata in certificazioni, della rispondenza ad una serie di parametri attestanti la presenza di sistemi di gestione rispettosi dell’ambiente e di servizi di qualità. Ad ogni attività che supera positivamente la verifica vene assegnato 1 airone, 2 aironi, 3 aironi in relazione al livello di certificazione ottenuto.
Tra le aziende premiate ben sei appartengono al territorio magionese: il B&B Bella Magione, il camping Cerquestra di Monte del Lago, il Villaggio Italgest ed il Camping Polvese di Sant’Arcangelo, l’Hotel Ali sul Lago ed il villaggio Le Tre Isole di San Feliciano.
A consegnare il Marchio ai titolari delle imprese turistiche di Magione è stato il Sindaco Massimo Alunni Proietti, presenti anche il Presidente della Comunità Montana, Massimo Bianchi, il coordinatore del Manifesto Ambientale per il Turismo, Fiorello Primi, ed i componenti del Comitato di garanzia dello stesso Manifesto.
«L’obiettivo del Manifesto – ha spiegato il Presidente della Comunità Montana, Massimo Bianchi - è la creazione di una rete di imprese in possesso di alcuni requisiti di qualità ambientale (finalizzati al risparmio energetico, alla tutela del consumatore, a una corretta gestione dei rifuti e altro ancora) e conseguentemente di un Marchio, certificato da un’autorità indipendente, il ‘Comitato di garanzia’ presieduto dal rappresentante del Sistema Turistico Locale del Trasimeno. Questo Marchio viene così assunto come elemento identificativo delle aziende turistiche orientate alla qualità ambientale dei servizi, e utilizzato per un’azione di marketing capace di sfruttare il conseguente vantaggio competitivo presso i mercati più evoluti e sensibili alle tematiche ambientali».
«Il ‘Manifesto ambientale e della qualità dei servizi turistici’ – ha aggiunto Primi - rappresenta invero solo il primo passo verso un progetto più ambizioso: il ‘Manifesto della qualità ambientale del territorio’. A questo fine sono già attivi i tavoli per la definizione dei Manifesti ambientali delle aziende agricole, di quelle artigianali e degli Enti pubblici. Al termine del percorso si potrà quindi disporre di un Marchio di Qualità utilizzabile per azioni di marketing territoriale integrato e fruire dei vantaggi competitivi conseguenti alla identificabilità e qualificazione ambientale del Trasimeno».

Nessun commento:

Posta un commento