CITTÀ DELLA PIEVE – Si è inaugurata sabato 16 dicembre una mostra di pittura di Antonio Marroni presso il Palazzo della Corgna di Città della Pieve. Oggetto della mostra saranno “I Pensatoi” che il Marroni ideò nel 1971 proprio a Città della Pieve, l’opera veniva anticipata da un complesso lavoro di astrazione sullo studio delle “battaglie”.
Ad Antonio Marroni sono legati due luoghi storici di Città della Pieve, la Chiesa del Gesù con l’annesso Oratorio ed il Teatro degli Avvaloranti che costituisce l’ultima sua grande fatica di maestro della tradizione decorativa italiana.
Nela Chiesa del Gesù si trovano gli albori della sua formazione artistica. Nel 1912 infatti i pittori fiorentini Santini e Bacci Venuti affrescavano la Chiesa chiamando come collaboratore un giovane pievese, Filiberto Cappannini, che poi sarà il maestro presso il quale si è formato Antonio Marroni fin dal 1935 all’età di 15 anni. Già l’anno successivo, nel 1936, Antonio affiancava il maestro negli affreschi realizzati a Palazzo della Corgna nelle Sale del Piano Nobile lungo la Via Pietro Vannucci. Nell’ambiente di Cappannini, Antonio potè sperimentare varie tecniche, dal disegno alla pittura ad olio, dall’acquarello all’affresco e alla tecnica del finto arazzo.
Sarà possibile visitare la mostra, al Palazzo della Corgna di Città della Pieve, tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
lunedì 18 dicembre 2006
FINO AL 7 GENNAIO AL PALAZZO DELLA CORGNA DI CITTÀ DELLA PIEVE “I PENSATOI” DI ANTONIO MARRONI
Etichette:
Arte,
Città della Pieve,
Massimiliano Campisi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento