martedì 12 dicembre 2006

PARTE LA MANUTENZIONE DEI CORSI D’ACQUA, DELLE AREE SPONDALI E DELLA VIABILITÀ NEL TERRITORIO DEL TRASIMENO

Giornata importante ieri per quanto riguarda i lavori di manutenzione nell’area del Trasimeno. Per quanto riguarda la manutenzione dei corsi d’acqua di terza categoria e dei quattro canali artificiali del bacino imbrifero del Trasimeno (Moiano, Maranzano, Tresa e Rio Maggiore) scendono in campo gli imprenditori agricoli. La Giunta provinciale ha approvato infatti lo schema di protocollo d’intesa, da sottoscrivere con Coldiretti Umbria, Cia – Confederazione Italiana Agricoltori e Confagricoltura Perugia per l’eventuale affidamento di prestazioni di manutenzione. I lavori oggetto dell’accordo consistono in sostanza nella manutenzione idraulica mediante il taglio di vegetazione arborea e arbustiva, nella rimozione dei depositi alluvionali e alberature cadute negli alvei, nello spurgo di sifoni e vasche di decantazione e nel pronto intervento per il ripristino dell’officiosità idraulica. «I vantaggi che si possono trarre da questo accordo – spiega l’assessore provinciale all’ambiente Sauro Cristofani – sono legati alla economicità e rapidità degli interventi che verranno effettuati, nonché all’ottimale esecuzione degli stessi favorita dall’esperienza degli imprenditori agricoli e dalla loro conoscenza dei luoghi e delle caratteristiche dell’ambiente in cui si va ad operare». Per quanto riguarda l’area del Trasimeno i lavori di manutenzione riguarderanno il fiume Nestore, dal ponte di Piegaro alla confluenza con il Tevere.
Per quanto concerne invece la manutenzione delle aree spondali, ha un valore di 250.000 euro il pacchetto di interventi, che la Giunta Provinciale di Perugia ha approvato per il progetto preliminare e definitivo, per la manutenzione delle aree spondali demaniali in varie zone del lago Trasimeno. I nuovi provvedimenti sono legati alle condizioni di basso livello del lago che anche quest’anno non sembrano risolversi, nonostante il positivo andamento meteorologico della stagione invernale e primaverile. Secondo i tecnici dell’Ente, infatti, si è in presenza di una situazione di particolare gravità, tanto da far ipotizzare per i prossimi mesi, se l’andamento meteorologico non migliorerà, il raggiungimento nella migliore delle ipotesi, di una quota pari a 110/120 cm sotto lo zero idrometrico. «Tale situazione – spiegano dall’assessorato all’ambiente – incrementa i già gravi impatti di ordine igienico e ambientale, in quanto l’ulteriore abbassamento del livello delle acque provoca una notevole riemersione di fondali, specialmente laddove la pendenza degli stessi è bassa, dove il moto ondoso spiaggia eccezionali quantità di macrofite, rifiuti e altro materiale vegetale, che deve essere tempestivamente rimosso».
Per mitigare gli impatti negativi, che si amplificano in corrispondenza dei centri abitati e nei canneti adiacenti tali aree, l’Amministrazione provinciale a seguito degli ottimi risultati ottenuti con gli interventi ultimamente effettuati e recependo le preoccupate istanze dei sindaci dei Comuni del Trasimeno, intende proseguire gli interventi finalizzati ad una puntuale e costante manutenzione delle aree spondali demaniali. Gli interventi interesseranno anche le aree demaniali in concessione ai privati destinate ad attività turistiche con accesso non esclusivo, facendo partecipare gli stessi alla spesa con una quota pari al 20% del costo sostenuto. Per tali lavori è previsto l’impiego del personale e dei mezzi d’opera della Comunità Montana - Monti del Trasimeno in corrispondenza dei centri abitati, quali Castiglione del Lago, Passignano, Isola Maggiore, San Feliciano, Sant’Arcangelo, Tuoro e zone particolarmente vocate al turismo.
Infine sono stati adottati, dalla Provincia di Perugia, nuovi provvedimenti in materia di viabilità nel comprensorio stradale del Trasimeno. In particolare sono stati istituiti il segnale di fermarsi e dare la precedenza sull’intersezione alla S.P. 310 di Paciano - 2° tratto, ed il diritto di precedenza lungo la stessa strada dal km 0+000 al km 3+422. È stato inoltre disposto il segnale di fermarsi e dare la precedenza sulla intersezione alla S.P. 308 di Città della Pieve al km 1+500.

Nessun commento:

Posta un commento