La Comunità montana monti del Trasimeno aderisce al progetto S.I.T.I. (sistema informativo territoriale integrato) che si pone come obiettivo principale la realizzazione di un reale sistema informativo globale capace di razionalizzare al meglio le conoscenze esistenti.
Il S.I.T.I. nasce con la finalità di raccogliere l'esigenza del controllo del territorio a partire da un servizio di aggiornamento e censimento, fino alla costituzione di una banca dati unica alla quale tutti possano
attingere, ponendosi in sintesi i seguenti obiettivi:
• razionalizzazione della base informativa per la redazione e la gestione della programmazione, dei servizi e della pianificazione urbanistica;
• sportello informativo territoriale;
• attività di gestione associata dei servizi;
Il S.I.T.I. si basa quindi su di un sistema informativo integrato in grado di correlare le informazioni gestite dalle amministrazioni partecipanti relative a soggetti (persone fisiche e giuridiche) ed immobili
(fabbricati), attraverso la costruzione di un Indice Territoriale (IT) di correlazione, imperniato sulle chiavi toponomastiche (via, n. civico. Interno) e catastali (foglio, partita, particella, subalterno).
Il S.I.T.I. è strettamente connesso ai procedimenti amministrativi gestiti dai Comuni e dalla Comunità Montana, che costituiscono la fonte primaria di produzione e aggiornamento delle informazioni.
I procedimenti amministrativi e le informazioni più rilevanti ai fini del S.I.T.I. sono quelli relativi ad anagrafe della popolazione, anagrafe dei tributi e concessioni edilizie.
Dalla creazione di un sistema informativo territoriale si possono facilmente dedurre tutta una serie di vantaggi alcuni dei quali individuabili per settore, quali:
settore urbanistica: la possibilità di gestire gli strumenti urbanistici su basi territoriali in continuo aggiornamento (catasto, concessioni, ecc.), la possibilità di verificare la presenza di servizi sul territorio, la possibilità di relazionarsi dinamicamente con soggetti sovra-comunali; servizi tecnici e viabilità: possibilità di disporre di un sistema informativo di gestione dei dati dei servizi su basi cartografiche aggiornate, complete e omogenee, sulle quali poter tracciare i dati a propria disposizione e creare analisi, modelli di simulazione o di monitoraggio; settore commercio, cultura e servizi sociali: possibilità di legare al territorio tutte le informazioni reperibili dal Comune o da altre amministrazione su servizi e problematiche sociali, attività produttive e commerciali presenti sul territorio, al fine di poter effettuare azioni di monitoraggio, analisi, statistiche utili all'individuazione di eventuali azioni correttive; settore tributi: grazie alla possibilità di raccogliere in un sistema tutte le informazioni geografiche ed alfanumeriche (dati catastali, TARSU, ICI, aree fabbricabili, ecc.), estremamente diverse nell'origine e nei contenuti, è possibile effettuare un'attività di controllo continuativa ad ogni singola variazione.
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