CASTIGLIONE DEL LAGO – Sarà presentato sabato 16 dicembre alle ore 17.00, presso la sala conferenze di Palazzo della Corgna (ingresso libero), la presentazione del libro “Francesco nella tenda del Sultano. Un’avventura ai tempi delle crociate” di Francesca Sordi e Rodolfo Barbanera. Si tratta di un libro illustrato che racconta l’avventura di San Francesco alle crociate attraverso gli occhi di un marinaio.
Un racconto nel racconto, così è la storia del marinaio Pietro (personaggio inventato che si muove all’interno di grandi vicende realmente accadute), che, divenuto nonno, ripercorre con i nipoti alcuni momenti emblematici del suo incontro con un frate di Assisi che diverrà uno dei Santi più conosciuti ed amati in Italia e nel Mondo.
Con rapide pennellate viene tracciato un percorso di formazione dell’allora giovane marinaio che, affiancato da Francesco compie significative scoperte, ma una su tutte segnerà la sua vita: l’inutilità della guerra.
Nell’ennesima dilaniante guerra in corso, per il possesso della Terrasanta, il ragazzo vede Francesco proporsi con un atteggiamento diverso, nuovo, che è di dialogo tra uomini, culture, religioni e ne rimane profondamente affascinato.
Pietro parla e rivede il suo passato, incalzato dalle domande dei nipoti, domande alle quali non sempre risponderà.
Il marinaio lascerà, dunque, delle porte aperte su interrogativi e ipotesi, come è giusto che sia per poter approfondire ciò che la realtà d’oggi ancora impone: guerre che insanguinano il Pianeta, intolleranza, pregiudizi, indifferenza che si affiancano al desiderio di pace e di dialogo.
Un desiderio che ha animato le azioni di San Francesco attraverso l’Occidente e l’Oriente.
mercoledì 13 dicembre 2006
SABATO 16 DICEMBRE PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FRANCESCO NELLA TENDA DEL SULTANO”
Etichette:
Castiglione del Lago,
Cultura,
Massimiliano Campisi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento