TRASIMENO – Si è tenuta martedì 12 dicembre, nella sede della Comunità Montana Associazione dei Comuni “Trasimeno-Medio Tevere” a Magione, un’iniziativa per far conoscere e per condividere un progetto dedicato alle aree SIC (Siti di Interesse Comunitario) e ZPS (Zone di Protezione Speciale) del territorio di competenza dell’Ente.
All’incontro sul “Piano di gestione relativo all’Area n.5 ‘Lago Trasimeno e territorio del fiume Nestore’”, organizzato in collaborazione con la Provincia di Perugia, L’Università degli Studi del capoluogo regionale e Legambiente Umbria, sono intervenuti il Presidente dell’Ente, Massimo Bianchi (“Una nuova tappa verso lo sviluppo sostenibile”), Raol Segatori dell’Ufficio Valorizzazione dei sistemi naturalistici della Regione dell’ Umbria (“La rete natura 2000 in Umbria : strategie e prospettive future”) e il dirigente della Comunità Montana, Louis Montagnoli (“Valenze naturalistiche nei SIC e ZPS – Azioni e ricerche espletate ad oggi”). Hanno partecipato inoltre per l’Università degli Studi di Perugia, Roberto Venanzoni, Daniela Gigante e Bernardino Ragni, per Legambiente, Mauro Frattegiani.
L’obiettivo del progetto che è stato presentato è quello della definizione di un piano di gestione condiviso da tutti i portatori di interessi del territorio. Lo scopo del piano di gestione è quindi quello di promuovere lo sviluppo dei sistemi ambientali, la valorizzazione delle loro risorse e una loro fruizione sostenibile.
mercoledì 13 dicembre 2006
IL 12 DICEMBRE A MAGIONE LA COMUNITÀ MONTANA HA PRESENTATO IL PROGETTO DEDICATO ALLE AREE SIC E ZPS
Etichette:
Ambiente,
Lago Trasimeno,
Massimiliano Campisi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento