Sarà un’importante vetrina quella nella quale, dal 2 al 5 marzo, saranno promossi i prodotti tipici dell’enogastronomia umbra. All’interno, infatti, del progetto di promozione integrata del territorio, nell’ambito della cooperazione interterritoriale, il GAL Trasimeno Orvietano, ideatore e capofila del progetto, insieme al GAL Ternano e Media Valle del Tevere, parteciperanno alla fiera enogastronomica internazionale “Barcellona Degusta”.
All’iniziativa oltre ai tre GAL parteciperanno anche soggetti istituzionali e privati in forma associativa.
Sono 12 le aziende private coinvolte nella manifestazione, si tratta di soggetti che operano nel settore della produzione di prodotti tipici e della promozione del settore turistico gastronomico locale.
Nel corso della rassegna saranno presentati la fagiolina del lago Trasimeno, i prodotti dei presidi umbri di Slow Food e quelli promossi dal progetto “Le strade del vino”, la “torta pasqualina”, oltre a tante altre tipicità umbre. Saranno inoltre organizzate degustazioni e cene, organizzate insieme alla sezione Umbria della Federazione Italiana Cuochi.
Lo scopo della partecipazione a questa importante rassegna enogastronomica è naturalmente quella di promuovere il territorio umbro, a partire dalla bontà dei suoi prodotti gastronomici, in modo da farlo conoscere al di fuori dei confini nazionali cercando inoltre di garantire alle aziende locali nuove quote di mercato e di ad aumentare il flusso turistico.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento