Prendono il via al cinema Caporali le iniziative commemorative della Giornata della Memoria 2007 promosse dal comune di Castiglione del Lago e curate dalla Biblioteca comunale e da Coop. Lagodarte, per ricordare lo sterminio nei campi di concentramento ad opera dei nazisti di oltre 6 milioni di persone, anziani, adulti e bambini, in grande maggioranza ebrei ma anche, semplicemente “diversi”, come omossessuali, malati di mente e portatori di handicap.
Si comincia oggi e domani alle 21.30 con la proiezione del film “Senza destino” di Layos Koltai, tratto dal romanzo autobiografico dello scrittore ungherese Imre Kertész, premio Nobel per la letteratura e sceneggiatore del film. L’opera cinematografica, proposta al mattino anche alle scolaresche, racconta la storia di un adolescente ungherese internato nei campi di lavoro ma, al contrario della maggior parte dei film sull’olocausto, cerca di ricordare anche il “positivo” di quella mostruosità, insegnando soprattutto ai giovani che anche nella peggiore delle situazioni, si può e si deve riuscire a mantenere “la dignità”.
L’iniziativa si concluderà sabato 27 gennaio, giorno della memoria in tutto il mondo, alle 17.00 con la conferenza tenuta dal prof. Leopoldo Boscherini dal tema “Il processo di Norimberga”.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento