CASTIGLIONE DEL LAGO – Il CSA di Castiglione del Lago organizza da qualche anno un servizio di welfare leggero rivolto principalmente a persone anziane e sole che si rivolgono al Centro per l’aiuto domestico, per avere compagnia, per andare al mercato, a fare la spesa, per recarsi alla Usl per la prenotazione di visite specialistiche, in farmacia, negli uffici comunali, ai vari centri della provincia per terapie intensive. Dal maggio 2006 è stato inoltre attivato un servizio analogo in collaborazione con il Comune che, tramite l’Ufficio della cittadinanza, segnala le situazioni personali particolarmente gravi.
Da maggio a dicembre 2006 il Centro ha effettuato oltre 500 servizi, impegnando circa 1.400 volontari. Per tale servizio il CSA percepisce un rimborso forfettario di 455 euro, che, ovviamente, copre solo una parte delle spese vive da affrontare che per la restante parte sono completamente a carico del Centro.
Il Centro poi, organizza anche un’ampia attività ludica, culturale e del tempo libero che, come indicano le iscrizioni ai Centri, incontrano il favore degli iscritti.
Per l’anno prossimo è arrivata anche la promessa del Sindaco Carloia che si sta muovendo per far partire i lavori di ristrutturazione dell’edificio che ospita il Centro.
Questo tipo di attività rappresentano un aiuto importante offerto alla società soprattutto se si considera che ogni anno cresce il numero di anziani in Italia che rappresentano oggi circa il 20% della popolazione.
martedì 16 gennaio 2007
OLTRE 500 GLI INTERVENTI DEL CSA DI CASTIGLIONE IN FAVORE DEGLI ANZIANI
Etichette:
Castiglione del Lago,
Massimiliano Campisi,
Sociale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento