mercoledì 10 gennaio 2007

BILANCIO 2006: OTTIMI I RISULTATI OTTENUTI PER IL LAGO TRASIMENO

Si è tenuta questa mattina presso la sala consiliare del Palazzo della Provincia la conferenza stampa di fine anno della Provincia di Perugia, nel corso dell’incontro con la stampa il presidente Giulio Cozzari ha esposto i risultati che nel 2006 sono stati raggiunti nel territorio perugino. Molto interessanti e soprattutto positivi i dati che si riferiscono al lago Trasimeno. Si parte, infatti, con il riconoscimento di lago più pulito d’Italia che Goletta Verde gli ha attribuito dopo una serie di monitoraggi. Il lago è inoltre entrato ufficialmente a far parte, unico del nostro paese, dell’organizzazione mondiale “Living Lakes”, ottenendo, da subito, una larga attenzione da parte dei suoi responsabili, sarà infatti affidata al Trasimeno una conferenza internazionale sugli sport d’acqua e, soprattutto, la prossima assemblea generale della struttura. E’ in via di elaborazione un nuovo piano di sviluppo sostenibile dell’area che comprende tre fasi e cioè la ricognizione precisa dell’esistente, l’esame di eventuali elementi di criticità e la messa a punto di nuovi provvedimenti.
E’ continuata l’opera di manutenzione che ha investito sponde, spiagge, rotte, fondali, darsene, ormeggi e, soprattutto, i canali immissari per favorire l’afflusso di acqua piovana nel bacino.
Sono stati potenziati e migliorati il sistema di monitoraggio e gli interventi per il controllo dei chironomidi.
In tema di trasporti le rotte del Trasimeno hanno registrato un discreto aumento del movimento passeggeri.
Per quanto riguarda la programmazione faunistica sono state immessi 100 quintali di trote e “seminate” un milione e mezzo di larve di luccio. Infine sono stati approntati un nuovo regolamento ed un accordo per il rilancio della pesca professionale con incentivi per il pescaturismo, la pesca selettiva e il contenimento delle specie infestanti.

Nessun commento:

Posta un commento