Prosegue con l’appuntamento di venerdì 2 febbraio, che tratterà il tema dell’uso e dell’abuso dell’alcool, il progetto che l’amministrazione comunale di Paciano ha promosso fin dalla primavera 2006. Il progetto è costituito da incontri di dialogo con la popolazione, «si tratta di incontri – dice il sindaco Franco Fratoni – volti a diffondere la conoscenza di quali e quanti sono i servizi presenti sul territorio, quali sono le modalità di accesso ai presidi, ma vogliono anche essere un momento importante di confronto e ascolto di esigenze, percezioni e realtà dei servizi».
«Grazie infatti alla collaborazione con l’Ambito n.5, Servizi Sociali di Zona e la ASL n.2, Distretto del Trasimeno – prosegue il sindaco – è stato possibile realizzare queste iniziative di presentazione dei servizi e di riflessione su argomenti differenti».
Come sostiene l’assessore Cinzia Marchesini: «Oggi sugli alcolici c’è una campagna di marketing per coinvolgere un numero sempre crescente di consumatori. Molto spesso gli alcolici e i super alcolici vengono presentati come simboli di status e compagni di divertimento e successo. Questo messaggio soprattutto rivolto ai giovani può essere pericoloso. Bisogna sottolineare inoltre anche la grande diversità di informazione data su questo argomento».
Sul nostro territorio esiste un servizio dedicato alla cura e prevenzione: il GOAT, Gruppo Operativo Alcologico Territoriale di Magione. Nel Servizio opera un equipe multidisciplinare composta da personale specializzato (medici, psicologi, infermieri professionali, assistenti sociali, operatori psichiatrici, educatori professionali) che svolge attività di diagnosi precoce delle situazioni a rischio, sostegno psicologico ed assistenziale alle persone e alle famiglie con problemi alcol-correlati e molto altro.
All’iniziativa che si svolgerà venerdì 2 febbraio alle ore 16.30, presso il centro di documentazione sul paesaggio, saranno presenti i cittadini di Paciano, la dr.ssa Valeria Matteucci, oggi direttore del distretto del Trasimeno ASL n. 2 Umbria, ma per anni responsabile del servizio GOAT e l’Amministrazione Comunale, il Centro Sociale Anziani di Paciano, che collabora con l’Amministrazione già dall’anno scorso per l’organizzazione di questi eventi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento