mercoledì 10 gennaio 2007

I VENERDÌ POMERIGGIO A CITTÀ DELLA PIEVE SI VA IN BIBLIOTECA

Ripartono venerdì 19 gennaio “I venerdì della biblioteca” a Città della Pieve, iniziativa che da qualche anno organizza nella città pievese presentazioni di libri, incontri con autori e giornate a tema.
L’edizione di quest’anno, che si terrà per tutti gli appuntamenti al Palazzo della Corgna alle ore 17.00, offrirà un calendario di incontri ricco e diversificato.
Si inizia venerdì 19 gennaio con la presentazione del libro Diario italiano:1976-2006 (Laterza, 2006) e l’incontro con l’autrice, la cronista parlamentare de L'Unità, Miriam Mafai. Il libro raccoglie una selezione di editoriali redatti negli ultimi trenta anni, parte dal dibattito legislativo sull’aborto e si conclude con l'elezione di Giorgio Napolitano alla Presidenza della Repubblica.
Il 9 febbraio ci sarà l’incontro con Cristiano Cavina, vincitore del premio Tondelli ed uno dei più giovani e interessanti scrittori italiani. Cavina presenterà il suo nuovo libro, Un’ultima stagione da esordienti (Marcos Y Marcos, 2006) che racconta le "gesta" di un gruppo di tredicenni che crescono intorno a un pallone e ad un Mister nei campetti ghiaiosi del paese natale.
Venerdì 2 marzo è la volta di Marco Severini che presenterà il libro La primavera della Repubblica. La Repubblica Romana del 1849 (Affinità Elettive Edizioni, 2004) che si compone anche di saggi di Irene Manzi, Luana Montesi, Riccardo Piccioni e Lidia Pupilli, indaga sul breve periodo che va dal novembre 1848 al luglio 1849, quando lo Stato Pontificio, dopo elezioni non censitarie e tramite l’attività di un’assemblea costituente, si dette una forma repubblicana.
Venerdì 23 marzo, Eraldo Affinati presenterà Compagni segreti. Storie di viaggi, bombe e scrittori (Fandango, 2006). L'autore esplora i luoghi chiave del Novecento come Hiroshima, Nagasaki, Stalingrado, Cassino, la Normandia, Berlino, lasciandosi accompagnare da scrittori come Tolstoj, Hemingway, Pasternak, Lowry. Chiama all'appello i suoi compagni segreti, cioè gli scrittori contemporanei, per evidenziare insieme a Mario Rigoni Stern gli insegnamenti che possiamo ricavare dal XX secolo.
Il 13 aprile la presentazione del libro Tango e gli altri (Mondadori, 2006) di Loriano Macchiavelli, attore e autore teatrale, collaboratore di programmi televisivi e radiofonici, fin dai primi anni '70 si è dedicato al genere poliziesco, pubblicando numerosi romanzi. Insieme a Marcello Fois e Carlo Lucarelli ha fondato il "Gruppo 13" e con Renzo Cremante ha fondato e dirige la rivista "Delitti di Carta". Il suo ultimo giallo, Tango e gli altri, è scritto insieme a Francesco Guccini.
Infine venerdì 4 maggio la manifestazione si concluderà con la presentazione del lavoro di Marco Achilli, Giroviaggiando (Kimerik, 2006). Si tratta di un diario di viaggio in tutto il mondo, che racconta come da sempre l’Occidente abbia cercato di superare la tendenza a rinchiudersi nelle proprie abitudini e nelle proprie tradizioni. L'Occidente si è dato dei limiti e dei confini per cercare di superarli e andare oltre. È una storia antica che vede nel viaggio l’essenza della scoperta, della conoscenza, del superamento delle radici.

Nessun commento:

Posta un commento